Scoprite la nostra nuova ricetta: l'insalata di cetrioli giapponese, un'opzione fresca e saporita per i vostri pasti estivi. Facile da preparare, questa insalata unisce la croccantezza dei cetrioli ad una marinatura delicata a base di aceto di riso, zucchero e salsa di soia. Perfetta da portare con voi se organizzate un picnic oppure potete semplicemente servirla come antipasto o contorno. Seguite il procedimento passo a passo se volete provare un'insalata di cetrioli dalle note orientali.
Lavate e poi tagliate il cetriolo* con una mandolina. Potete utilizzare anche un coltello affilato: dovrete tagliare molto sottile.
*Se non è biologico, sbucciatelo
Mescolate il sale grosso, lo zucchero, l'aceto di riso e la salsa di soia.
Aggiungete le fette di cetriolo e distribuite bene il composto precedente, mescolando con le mani.
Mettete in frigorifero per 20 minuti. Passato questo tempo scolate i cetrioli: metteteli in uno scolapasta e strizzateli per eliminare quanto più liquido possibile.
Mettete i cetrioli in una ciotola e spolverizzate con i semi di sesamo. L'insalata di cetrioli giapponese è pronta, servitela fredda!
Come arricchire la mia insalata di cetrioli giappionese? Potrete aggiungere dell'alga alla vostra insalata di cetrioli per renderla ancora più gustosa!
Come conservare l'insalata di cetrioli? Potrete riporla in un contenitore ermetico in frigorifero per 5 giorni senza problemi.
Posso sostituire l'aceto di riso? Per ottenere e ricreare un gusto tipicamente asiatico è preferibile utilizzare l'aceto di riso ma in alternativa anche l'aceto di mele dona un buon gusto all'insalata.