6 contorni estivi da tenere sempre a portata di mano!

L'estate è una stagione ricca di ortaggi e verdure con i quali è possibile preparare tanti deliziosi contorni che accompagnano alla perfezione piatti a base di carne, di pesce ma anche secondi vegetariani. Melanzane, zucchine, peperoni, cetrioli, pomodori, fagiolini sono sicuramente le primizie più utilizzate per preparare degli ottimi contorni e qui vi diamo le ricette estive che dovete assolutamente tenere sempre a portata di mano.
Leggi anche:
Provate le 6 idee facili ed economiche che vi proponiamo e ricordate che i contorni estivi sono una ricca fonte di vitamine, minerali e antiossidanti. Ottimi anche per la salute del sistema immunitario e dell'intestino.
Caponata siciliana
Una ricetta tradizionale preparata con tante verdure di stagione. La caponata siciliana è un piatto da tenere sempre a portata di mano in estate perché si può servire come contorno (sia per piatti di carne che di pesce) oppure si può mangiare come piatto unico se la porzione è abbondante (ottima idea, ad esempio, per una cena estiva veloce e gustosa). Provate subito la ricetta della nostra caponata e scriveteci nei commenti se vi è piaciuta!
Ricette da abbinare alla caponata siciliana:
Zucchine marinate con limone e menta
Vi state chiedendo qual è il contorno immancabile durante l'estate? Beh, senza dubbio le zucchine marinate! Solo a guardarle in foto danno quella sensazione di freschezza che non vediamo l'ora di assaggiarle. La ricetta è semplice ed economica e con la nostra preparazione non ci sarà nemmeno bisogno di accendere i fornelli: non vi resta che provarle ed abbinarle a piatti di carne o di pesce. A voi la scelta!
Ricette da abbinare alle zucchine marinate:
Fagiolini in padella
I fagiolini, ortaggi estivi che si prestano benissimo per preparare contorni leggeri e gustosi. In questa semplicissima ricetta vengono insaporiti con burro, sale e pepe ( potete usare anche dell'olio extravergine d'oliva) e sono perfetti per accompagnare secondi piatti di vario tipo. Se volete una versione dietetica vi consigliamo di provare anche i fagiolini bolliti conditi con un filo d'olio d'oliva.
Ricette da abbinare ai fagiolini in padella:
Insalata di cetrioli con salsa yogurt
Un'insalata freschissima che si abbina molto bene a piatti di pesce. Il contorno estivo che tutti adorano: i cetrioli sono rinfrescanti e ricchi di acqua, mentre la salsa yogurt è cremosa e saporita. Provatela con le ricette che vi proponiamo qui in basso oppure scegliete voi un altro piatto estivo veloce e gustoso.
Ricette da abbinare all'insalata di cetrioli con salsa yogurt:
Melanzane al forno
Una ricetta veloce, economica e facilissima da preparare: vi serviranno pochissimi ingredienti per portarla in tavola. Mentre preparate il piatto principale della vostro pranzo o della vostra cena, le melanzane si cuoceranno tranquillamente in forno. Si sposano bene con una varietà di carni, tra cui pollo, manzo, maiale ma anche con del pesce dal sapore non troppo delicato. Provate subito questo ottimo contorno vegetariano e scriveteci nei commenti se vi è piaciuto!
Ricette da abbinare alle melanzane al forno:
Zucchine saltate in padella
Niente di più semplice ed economico: le zucchine in padella. Un contorno facile che non manca mai sulle nostre tavole durante l'estate e anche ottima fonte di vitamine, minerali e fibre. Per prepararle vi consigliamo di utilizzare delle zucchine fresche e croccanti e soprattutto tagliarle in modo uniforme per una cottura ottimale.
Ricette da abbinare alle zucchine in padella: