Cucinare la carne di maiale: 9 ricette per preparare il filetto

Quanti modi conoscete per preparare la carne di maiale? Sicuramente tantissimi, ma oggi ci concentreremo sulla preparazione di una delle parti più pregiate: il filetto.
Leggi anche:
Il filetto è la parte più magra del maiale ed è perfetta per preparare ricette saporite e di grande effetto. Spesso viene utilizzato per i pranzi domenicali ma se avete in programma una cena e volete fare bella figura con i vostri ospiti, una tra queste pietanze che vi proponiamo potrebbe fare sicuramente al caso vostro. Abbiamo scelto 9 ricette squisite: a partire dal classico filetto in crosta con i funghi fino ad arrivare a ricette alternative come i medaglioni di filetto all'uva oppure il filetto al mirto in crosta di pistacchi. Ora non vi resta che individuare quella che più si addice al vostro menù per sbalordire i vostri invitati.

Filetto di maiale alle erbe aromatiche e aceto balsamico

Filetto di maiale in crosta - ricetta facile e saporita

Filetto di maiale in nuvola di patate

Filetto di maiale al mirto in crosta di pistacchi

Filetto di maiale al curry su tortino di patate e zucca

Filetto di maiale con pancetta e mele

Filetto di maiale con salsa di cipolle

Filetto di maiale brasato al chianti

Medaglioni di filetto di maiale all'uva
Commenti
Ho provato diverse ricette,buone.Dove abito trovo facilmente il filetto e a buon prezzo, per cui confesso spendo poco e mangio bene.
Acquistare la carne di maiale oggi è diventato quasi impossibile in quanto risulta sempre dura stopposa grazie agli allevamenti light e alla nostra nuova santa abitudine di usare pochi grassi .Vivo in Umbria dove la carne è un cult e ,pur cambiando fornitore più volte, ho avuto questo problema .ma l'ultima volta che l'ho cucinata, è venuta buona, tenera e morbida .Miracolo?Quasi! Il consiglio mi è stato dato da un giovane amico cuoco ed è questo :si fa marinare la carne (arista, filetto etc) si fa rosolare per bene a temperatura alta e poi si abbassa la temperatura a 60 /70 gradi e qui comincia la lenta cottura di 3/4 h (dipende dal peso) .Per essere sicuri che la carne sia cotta proprio come la si vuole, si infila nel centro il termometro della carne dove sono scritte tutte le istruzioni oppure il classico stecchino di legno, se il liquido esce bianco, è cotta al punto giusto .Il termometro costa intorno ai 10 Euro ed è venduto dal più grande super market del mondo, quello che ti fa trovare anche lo zaino per il canino con la zampa rotta .Il risultato di tutto questo è stato di mangiare una carne morbida ,succosa , ottima e l'avevo preparata solo con olio rosmarino e vino bianco . Per avere istruzioni migliori delle mie ,cercate "cottura lenta delle carni".Non ve ne pentirete .

Per me l'unica cosa che non va è che la carne è troppo cruda il maiale non è come il manzo non va mangiato al sangue, ma ben cotto.
Io ho provato la ricetta con la salsa di cipolle, buona ma non mi ha soddisfatta molto. Non dispero, ne proverò un'altra. Grazie!
Filetto di maiale molto buono: ma non so mai quanto tempo va cotto, anche le cotolette,mi vengono sempre dure e stoppose; qualche consiglio? Grazie
Non trovo facilmente il FILETTO DIMAIALE , posso usare un altro pezzo di carne?????
please risposta veloce, perché adoro la carne di maiale e nefaccio un uso quasi esclusivo. grazia35
Siamo felici che tu abbi provato le nostre ricette con il filetto di maiale! :-)