Scaldate 1 cucchiaio di olio con due/tre foglioline di basilico. Fate riposare per 24 ore, prima di eliminare le foglie di basilico. Spellate la pesca e tagliatela a pezzetti. Mettetela in un pentolino con qualche goccia di succo di limone, pochissimo zucchero, il baccello di vaniglia tagliato a metà e l'acqua.
Cuocete per qualche minuto, sino ad avere una consistenza un pò sciropposa, quindi togliete dal fuco ed unitevi l'aceto. Eliminate la vaniglia e fate riposare. La quantità di zucchero varia un pò in base alla dolcezza della pesca, comunque vi consiglio di non esagerare, perchè non deve essere una confettura.
Sgusciate gli scampi, salateli e pepateli e cuoceteli a vapore per 2-3 minuti. Per il limone fate così : ricavate dei filetti dalla buccia del limone. Metteteli in un pentolino con acqua fredda, portate a bollore e poi scolateli. Ripetete il procedimento per 3 volte, per far perdere l'amaro.
Quindi scolateli e passateli in un padellino con un cucchiaino di zucchero, sino a quando inizia a caramellare. Toglieteli dal fuoco e fateli raffreddare separati su un foglio di carta forno. Per servire : disponete per ogni cucchiaio un pò di pesche cotte. Mettetevi sopra uno scampo. Rifinite con un filo di olio al basilico e decorate con la buccia di limone caramellata.