Scrigno di camembert, il formaggio in crosta che facilissimo da preparare
Scrigno di Camembert, il formaggio in crosta che facilissimo da preparare
Un antipasto esclusivo, ideale se avete ospiti a cena ma anche per un pranzo di Natale. Il Camembert in crosta è uno scrigno appetitoso tutto da gustare, una portata elegante e facile da preparare che conquisterà tutti. Per realizzarlo vi servono pochi ingredienti, seguite il procedimento spiegato passo a passo e se adorate questo ottimo formaggio francese non provate anche il camembert al forno con miele e frutta secca
Come prima cosa tagliatela a fettine sottili, poi fatela appassire in padella con un filo d'olio d'oliva. Nel frattempo, srotolate la pasta sfoglia. Tagliate il Camembert in due parti (orizzontalmente) e posizionate la base nel centro della pasta sfoglia.
Adesso adagiate sul formaggio una fetta di prosciutto crudo e le cipolle cotte
Ora chiudete con l'altra metà del Camembert e tagliate la pasta sfoglia in 8 parti; quindi ripiegatela sul formaggio facendo accavallare ogni pezzo sull'altro (date un'occhiata alla video ricetta per capire meglio il procedimento).Infine spennellate con l'uovo sbattuto.
Quanto tempo si conserva il camembert in crosta?? Vi consigliamo di consumarlo appena pronto. Tuttavia potete conservarlo in frigorifero per un giorno sistemato in un contenitore ermetico.
Cosa posso utilizzare al posto del prosciutto crudo? Potete preparare il camembert in crosta anche con lo speck oppure con il prosciutto cotto arrosto
Cosa posso utilizzare al posto delle cipolle? Se non vi piacciono le cipolle potete preparare la ricetta senza.
E' buonissimo anche camembert, marmellata di lamponi e granella di mandorle.
E' il mio cavallo di battaglia come entrèe con un'ottima bottiglia di Cotes de Provence Rosé
giorgio
Visto che buona, Liliana? Una ricetta particolare ma semplice da preparare! :-)