Vellutata di cannellini con radicchio rosso
Un piatto da provare assolutamente: gustoso e facile da preparare!
Ingredienti
4
Preparazione
Preparazione25 min
Cottura15 min
- Preparate i fagioli mettendoli in ammollo la sera prima. La mattina lessateli e frullateli con un po' dell'acqua di cottura. Regolate di sale.
- Nel frattempo: pulite e lavate il radicchio, tagliatelo a striscioline, mettetene un po' da parte per l'eventuale decorazione e dividete il resto tra quattro piatti fondi.
- Condite leggermente la robiola con poco olio e formate quattro quenelles. Quando la vellutata sarà pronta, ancora calda, versatela nei piatti in modo che vada a coprire l'insalata che col calore appassirà leggermente.
- Guarnite con il radicchio tenuto da parte, qualche fagiolo intero, la quenelle di robiola ed il pane tostato. Condite con un filo d'olio e, a piacere, con poco pepe.
- Per la versione senza glutine. Mettete il riso in un pentolino ed aggiungete acqua in quantità pari ad una volta e mezzo il volume del riso. Aggiungete un pizzico di sale.
- Portate ad ebollizione a fiamma vivace, poi abbassate al minimo e continuate la cottura finché l'acqua risulterà completamente evaporata.
- Versate in una ciotola, lasciate intiepidire e, senza condire, formate delle palline. L'amido del riso consentirà ai bocconcini di non disfarsi.
- Oliate leggermente la superficie delle palline e cuocete brevemente alla piastra o in forno. Utilizzate queste "polpettine" al posto del pane tostato.
Domande
Foto dei membri
Commenti
Vota questa ricetta:
C
cippamunka,
03/04/2020
Mi piace, la farò. Comunque anche il pane per celiaci si può tostare. Ce ne sono di alcune marche che rendono in maniera favolosa una volta tostati.