Preparate i fagioli mettendoli in ammollo la sera prima. La mattina lessateli e frullateli con un po' dell'acqua di cottura. Regolate di sale.
Nel frattempo: pulite e lavate il radicchio, tagliatelo a striscioline, mettetene un po' da parte per l'eventuale decorazione e dividete il resto tra quattro piatti fondi.
Condite leggermente la robiola con poco olio e formate quattro quenelles. Quando la vellutata sarà pronta, ancora calda, versatela nei piatti in modo che vada a coprire l'insalata che col calore appassirà leggermente.
Guarnite con il radicchio tenuto da parte, qualche fagiolo intero, la quenelle di robiola ed il pane tostato. Condite con un filo d'olio e, a piacere, con poco pepe.
Per la versione senza glutine. Mettete il riso in un pentolino ed aggiungete acqua in quantità pari ad una volta e mezzo il volume del riso. Aggiungete un pizzico di sale.
Portate ad ebollizione a fiamma vivace, poi abbassate al minimo e continuate la cottura finché l'acqua risulterà completamente evaporata.
Versate in una ciotola, lasciate intiepidire e, senza condire, formate delle palline. L'amido del riso consentirà ai bocconcini di non disfarsi.
Oliate leggermente la superficie delle palline e cuocete brevemente alla piastra o in forno. Utilizzate queste "polpettine" al posto del pane tostato.
Commenti dei membri:
Mi piace, la farò. Comunque anche il pane per celiaci si può tostare. Ce ne sono di alcune marche che rendono in maniera favolosa una volta tostati.