Cipolle sott'aceto: un condimento sfizioso da tenere sempre a portata di mano!
Cipolle sott'aceto: un condimento sfizioso da tenere sempre a portata di mano!
In America le chiamano Pickled Onions (dal verbo inglese "to pickle" che significa "conservare in salamoia") ma noi daremo a questo ottimo condimento un nome tradizionale italiano: cipolle sott'aceto. La preparazione che vi proponiamo permette di conservare le verdure a lungo e conferisce loro un gusto leggermente acidulo e agrodolce. Le cipolle sott'aceto possono essere utilizzate per condire panini con hamburger, come accompagnamento a formaggi delicati o per dare più gusto a ottime insalate. Provate subito la ricetta spiegata passo a passo e non dimenticate che seguendo lo stesso procedimento potrete preparare anche i cetrioli o i cavolfiori.
Mescolate in un pentolino l'aceto con lo zucchero di canna. Portate ad ebollizione quindi aggiungete il sale, il pepe rosa (una decina andranno bene) e mescolate. Spegnete il fuoco e lasciate raffreddare.
Ora mettete le cipolle nel boccale sterilizzato, poi versate la preparazione a base di aceto per coprire le rondelle di cipolla
Chiudete il boccale ermetico, aspettate che il liquido si raffreddi completamente e lasciate riposare le cipolle in frigorifero per almeno 24 ore prima di consumarle
Quanto tempo si conservano le cipolle sott'aceto? Fino a un mese in frigorifero in un barattolo ermetico. Più a lungo le lascerete riposare, più intenso sarà il gusto.
Quale aceto usare per conservare le cipolle? Noi abbiamo usato l'aceto di vino bianco ma è possibile anche utilizzare l'aceto di mele.
Che tipo di cipolle utilizzare per il sott'aceto? Noi abbiamo usato le cipolle rosse ma potete usare anche le bianche o le gialle. Con lo stesso procedimento sarà possibile preparare anche altre verdure sott'aceto: provate con i cetrioli, i cavolfiori o le carote
Quale spezie utilizzare per le cipolle sott'aceto? Potete rimpiazzare il pepe rosa con il pepe nero in grani con i semi di coriandolo, i semi di cumino, bacche di ginepro o i semi di finocchio. Gli aromi che utilizzerete daranno un gusto diverso alle cipolle sott'aceto!