I Biscotti di mandorle caffè e cioccolato sono dei deliziosi pasticcini, croccanti all’esterno e morbidissimi all’interno, perfetti da gustare in ogni momento della giornata. Molto semplici e veloci da realizzare, la loro preparazione non necessità particolare bravura nel campo della pasticceria.
Per preparare i Biscotti di mandorle caffè e cioccolato, iniziate con il mettere l’uovo e lo zucchero in una coppa. Sbattete energicamente i due ingredienti; dopo unite la vanillina, il pizzico di sale e mescolate bene.
Aggiungete il caffè, l’olio di semi e mescolare ancora. A questo punto amalgamate, al composto ottenuto, la farina, le mandorle tritate, il lievito e le scaglie di cioccolato.
Impastare il tutto, in modo da ottenere un panetto omogeneo. Da questo panetto, con le mani, staccate dei pezzettini di impasto dal peso di circa 15 grammi ciascuno e formate tante palline -potete scegliere di aumentare il peso anche fino a 20 grammi-.
Una volta finito tutto il panetto, rotolate ogni biscottino nello zucchero semolato e adagiateli, distanziati l’uno dall’altro, su di una leccarda, rivestita con della carta forno.
Mettete in forno, già caldo a una temperatura di 180°, per 15 minuti circa.
Una volta pronti i vostri Biscotti di mandorle caffè e cioccolato, lasciateli raffreddare prima di gustarli.
I Biscotti di mandorle caffè e cioccolato si conservano per diversi giorni se ben chiusi in una scatola di latta o comunque in un contenitore ben chiuso.