Petitchef

Calcionetti abruzzesi

Sfiziosi dolcetti fritti dall'aspetto simile a quello dei ravioli, caratterizzati da una pasta leggera e friabilissima, quasi impalpabile e da un ripieno a base di morbido purè di marroni. Immancabili sulle tavole abruzzesi durante il periodo di Natale.

Dessert
6 porzioni
2 ore
2 min
Difficile
751 Kcal

Ingredienti

6

per la pasta:

per il ripieno:

Preparazione

  • Preparare il ripieno (anche il giorno prima). Lessare i marroni , pelarli e passarli setaccio. Tostare le mandorle in forno per qualche minuto e tritarle finemente.
  • Mettere sul fuoco il miele (circa 120gr, ma se li preferite più dolci aggiungete anche dello zucchero) in un pentolino e quando sarà caldo, unirvi le mandorle, un bel pizzico di cannella, la scorza d'arancia grattugiata, il cioccolato e il caffè. Mescolare bene, poi aggiungere tanto purè di castagne quanto basta ad ottenere una crema densa;
  • Togliere dal fuoco e unire il liquore. Mescolare ancora, lasciar intiepidire e porre il recipiente in frigorifero per qualche ora, affinché il composto si rassodi ed i sapori si possano amalgamare bene.
  • Nel frattempo si prepara la pasta: in una ciotola capiente versare l'olio ed il vino, poi cominciare ad aggiungere la farina, poco alla volta fino ad ottenere un impasto omogeneo. Trasferire il tutto sulla spianatoia infarinata e lavorare a lungo la pasta (senza più aggiungere farina), che alla fine dovrà risultare liscia ed elastica.
  • Stendere la pasta in una sfoglia sottilissima, sistemare sulla sfoglia tanti mucchietti di ripieno (come si fa per i ravioli) e ripiegare la pasta, premendo bene attorno al ripieno in modo da sigillarlo
  • Con la rotella tagliapasta ritagliare i calcionetti a forma di mezzaluna e friggerli in abbondante olio bollente, senza farli colorire (devono rimanere piuttosto "anemici"); scolarli e posarli su carta paglia o carta assorbente per eliminare l'unto in eccesso.
  • Trasferire i "calcionetti" su un piatto da portata e spolverarli con zucchero semolato e (a piacere) cannella in polvere.

Consigli:

Per la frittura è meglio utilizzare abbondante olio di semi di arachidi (fritti in olio d'oliva risultano più pesanti) e un tegame a bordi alti (o la friggitrice), piuttosto che la padella, in modo da tuffare letteralmente i calcionetti, pochi alla volta, nell'olio bollente e tirarli via appena vengono a galla; in questo modo assorbiranno meno grasso in cottura e rimarranno più "leggeri".

Informazioni nutrizionali:

per 1 porzione / per 100 g

Nutrizione:

Calorie: 751Kcal
  • Carboidrati: 64.3g
  • Lipidi: 39.8g
  • Grassi saturi: 4.7g
  • Proteine: 14.2g
  • Fibre: 12g
  • Zucchero: 22.1g
  • ProPoints: 19
  • SmartPoints: 25
Informazioni nutrizionali per 1 porzione (292g)
Vegetariano


Foto

Calcionetti abruzzesi
Calcionetti abruzzesi - foto 2
Calcionetti abruzzesi - foto 3

Domande:

Per la pasta non occorrono anche le uova?????

Rispondere:

No, è una pasta senza uova quella dei calcionetti




Commenti dei membri:

23/12/2021

Preparati, ma mi si sono aperti durante la frittura!!!!!

Ho cucinato questa ricetta (0) (0) Abuso

Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili

Ricetta Grappa all'arancia e caffé
Grappa all'arancia e caffé
10 porzioni
30 giorni 5 m
facile
Ricetta Pan di spezie - ricetta originale pain d'epices
Pan di spezie - ricetta originale pain d'epices
6 porzioni
45 min
facile
4.8 / 5
Ricetta Briouats alle mandorle
Briouats alle mandorle
15 porzioni
35 min
media
4 / 5
Ricetta Cereali al cioccolato simil nesquik
Cereali al cioccolato simil nesquik
2 porzioni
30 min
facile
4 / 5
Ricetta Biscotti di natale a forma di stella
Biscotti di natale a forma di stella
6 porzioni
37 min
facile
5 / 5

Ultimi articoli

5 sorprendenti motivi per bere un bicchiere d'acqua prima della doccia! 5 sorprendenti motivi per bere un bicchiere d'acqua prima della doccia! Freezer Friendly: Quali alimenti posso congelare e per quanto tempo? Freezer Friendly: Quali alimenti posso congelare e per quanto tempo? Alimenti sani? Non proprio! Scopri le trappole nascoste che ti ingannano al supermercato Alimenti sani? Non proprio! Scopri le trappole nascoste che ti ingannano al supermercato

Ricette

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Quale ingrediente di più in questo periodo?
Vota