Torta cioccolato e zucca, senza glutine e senza senza burro
Torta cioccolato e zucca, senza glutine e senza senza burro
Hai appena preparato una vellutata o un risotto ma ti è avanzata della zucca? Abbiamo un'idea fantastica: un dolce senza glutine, senza burro e senza zuccheri aggiunti che tutti potranno mangiare. Si tratta di una torta al cioccolato alla quale viene aggiunta la polpa di zucca per un consistenza morbidissima, non ti resta che provarla a casa seguendo la ricetta spiegata passo a passo.
Sbucciate la zucca e tagliatela a pezzi (svuotarla se necessario) e cuocetela. Vi diamo diverse soluzioni qui: * 20 minuti in pentola con acqua bollente * 10-15 minuti a massima potenza nel forno a microonde (Mettetela in un piatto fondo e copritelo con pellicola alimentare resistente al calore del microonde) * 13 minuti nel Cookeo Moulinez
Frullate tutti gli ingredienti tranne il cioccolato, fino ad ottenere un impasto liscio.
Ora sciogliete il cioccolato (al microonde o a bagnomaria) e aggiungetelo all'impasto precedente. Quindi riazionate il frullatore fino ad ottenere un composto omogeneo
Versate l'impasto in uno stampo unto (oppure utilizzate uno stampo in silicone) e infornate per 25 minuti a 180°C.
Lasciate raffreddare a temperatura ambiente prima di sformare. La torta cioccolato e zucca senza glutine e senza zuccheri raffinati è pronta!
Quanto tempo posso conservare la torta di zucca e cioccolato? Circa 3 giorni in frigorifero in un contenitore ermetico. Se non l'avete mettete il pezzo di torta rimasto in un piatto e copritelo con pellicola alimentare.
Posso congelare la torta cioccolato e zucca? Sì, nessun problema! Scongelatela lentamente mettendola in forno a 140°C per qualche minuto per scongelarla
Cosa posso utilizzare al posto della farina di mandorle? Potete sostituirla con farina di nocciole. Sarà possibile fare anche un mix di farina di nocciole e mandorle rispettando le quantità indicate (attenzione, la farina di nocciole potrebbe contenere glutine)
Cosa fare se non ho la farina di mandorle a casa? Potete creare la vostra farina tritando le mandorle con un frullatore.
Come sostituire il miele nella torta cioccolato e zucca? Il miele è utilizzato in questa ricetta come dolcificante naturale. Puoi sostituirlo con lo sciroppo d'agave per esempio.
Con cosa posso sostituire la crema di mandorle? Con qualsiasi altra crema di frutta secca. Potete provare per esempio il nostro burro di arachidi senza zuccheri aggiunti (trovate la ricetta dettagliata sul sito), una vera delizia!
Siamo felici che ti sia piaciuta la nostra torta zucca e cioccolato senza glutine :-)