La sera prima preparare l'impasto della sfoglia e la composta di mele.
Per la composta Tagliare le mele,a fettine sottili e metterle a cuocere per circa 15 minuti. Far bollire un minuto circa,lo zucchero con l'acqua e poi aggiungerlo alle mele. Cuocere tutto mescolando,finché sarà tutto ben asciutto. Raffreddare e mettere in frigorifero.
Per la sfoglia Impastare farina,sale acqua e 50g di burro a pomata. Fare una palla coprirla con pellicola e metterla in frigorifero.
L'indomani. Prendere l'impasto e tirarlo a rettangolo,circa 20x35 Mettere al centro 250g di burro freddo,tagliato a lamelle. chiudere verso il centro,i due lati liberi Tirare una striscia e piegare in tre Girare l'impasto con il lato più stretto verso di voi e tiratelo ancora. Piegare in tre. Mettere a riposare la sfoglia in frigo per 30 minuti o più se avete tempo.
Ripete altre due volte il punto uno e due.....con un intervallo di circa un'ora. In pratica,ogni voltadovete tirare e piegare due volte e poi riposo.
La sfoglia prima di essere usata deve fare un riposo di almeno un'ora....ma se possibile,usarla l'indomani. Tirare la sfoglia e tagliare dei cerchi di 12 cm. Mettere al centro un po di composta...pennellare i bordi con un po di uovo sbattuto Chiudere,pennellare di uovo.
Le fatte anche con i gianduiotti. Infornare subito a 200° per circa 20 minuti.