La ricetta di oggi è quella di una torta morbidissima, la Ciambella integrale con cocco e albicocche, dal sapore davvero unico ed intrigante. Dedicata ai veri amanti delle albicocche, dato che in cottura questo frutto acuisce il suo sapore asprigno, questa torta è perfetta per qualsiasi momento della giornata.
Se la conservate in frigorifero (molto meglio data la presenza di frutta), sarà graditissima in queste giornate calde calde.
Accendete il forno a 170°C. Mettetele due farine in una ciotola capiente. Aggiungete le ricotta e il burro morbido e mescolate.
Unite le uova una alla volta, amalgamate bene e lasciate che venga assorbito prima di metterne un altro. Versate quindi lo zucchero, quindi il brandy, la vaniglia e il latte.
Tagliate le albicocche dopo averle lavate a spicchietti (tenetene da parte un certo quantitativo per guarnire la torta) e versateli nel composto.
Unite il lievito e mescolate bene. Imburrate e infarinate una teglia per ciambelle, versateci l’impasto e cospargetelo con gli spicchi di frutta, cospargendola con un po’ di zucchero di canna prima di infornare la torta.
Lasciatela nel forno per almeno 45 minuti ma controllate la cottura prima di toglierla dal forno.
Sfornatela e lasciatela raffreddare bene prima di sformarla perchè contenendo frutta resta morbida morbida.