Petitchef

GIRELLE DI FRAPPE AL LIMONE

Dessert
8 porzioni
1 ora
20 min
media

Ingredienti

8

Preparazione

  • QUESTA E' UNA RICETTA DELLA MIA FAMIGLIA
    Cominciamo, disponete la farina a fontana quindi andate ad aggiungere al centro il burro ammorbidito, le uova, lo zucchero, la scorza grattugiata del limone, il sale ed il vino bianco; a questo punto amalgamate il tutto lavorando l'impasto per almeno 15-20 minuti fino ad ottenere un composto omogeneo e consistente; a questo punto date la classica forma di una palla, infarinatelo, e avvolgetelo con della pellicola trasparente, quindi lasciatelo riposare in frigo per un'ora e mezza.

    Stendete la pasta ccon la macchinetta dopodichè sulle sfoglie che avrete formato andate a grattugiare direttamente sopra la scorza di limone. Quindi spolverate il tutto con zucchero semolato tralasciando i bordi.
    Arrotolate fino a formare dei salsicciotti che andrete a tagliare a rondelle. Mi raccomando di sigillare bene i bordi con dell'acqua prima di tagliarle.
    Friggerle in abbondante olio di semi. Lo zucchero si caramella e il limone contrasta piacevolmente con il sapore dello zucchero.
    Volendo si possono anche infornare su carta forno a 180 gradi fino a doratura.
    Si può variare il ripieno con zucchero e scorza d'arancia, o aggiungendo un poco di cannella secondo il vostro gusto.


Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili


Articoli correlati

Dolci al limone: 15 deliziose ricette selezionate per te! Dolci al limone: 15 deliziose ricette selezionate per te! Acqua aromatizzata: 3 idee contro il caldo torrido da provare subito! Acqua aromatizzata: 3 idee contro il caldo torrido da provare subito!

Ultimi articoli

Perché si mangia il tronchetto di Natale? Scopri la storia di questa affascinante tradizione Perché si mangia il tronchetto di Natale? Scopri la storia di questa affascinante tradizione 6 dolci al cocco da sogno per rendere le tue feste indimenticabili 6 dolci al cocco da sogno per rendere le tue feste indimenticabili Preparare i Raffaello a casa non è mai stato così facile! Preparare i Raffaello a casa non è mai stato così facile!

Ricette

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Quale ingrediente di più in questo periodo?
Vota