Questa ricetta è da un po’ che l’avevo in da parte solo che era un po’ lunghetta e la pigrizia primaverile mi aveva più volte bloccata.
Nasce dall’esigenza di consumare il ripieno della pastiera che avevo preparato in dosi titaniche… ormai la frolla era finita e non sapevo più come utilizzarlo.
Così ho pensato a dei piccoli cheesecakes, che voi però potrete preparare anche in uno stampo unico.
In una ciotola raccogliere la ricotta setacciata (io uso il passa-patate con trafila sottile).
Aggiungere il grano e la crema (cotti come spiegato in precedenza e ben freddi), lo zucchero, i tuorli, il succo di arancia, le bucce degli agrumi, l’acqua ai fiori d’arancio e mescolare per bene con le fruste.
In ultimo, unire gli albumi a neve fermissima, aiutandosi con una spatola e con movimenti dal basso verso l’alto per non smontare il composto.
Questo ripieno può essere preparato anche alcune ore prima, per evitare che si gonfi troppo durante la cottura, e conservato coperto in frigo.
Composizione e cottura:
Foderare il fondo ed il bordo degli stampini monoporzione o di un unico stampo a cerniera (diametro 24-26cm) con della carta da forno bagnata e ben strizzata.
Frullare i biscotti, amalgamarli con il burro fuso e sistemarli alla base dello stampo, pressando bene. Mettere in frigo per 30 minuti.
Riprendere gli stampini e riempirli con la farcia di ricotta, grano e crema, poi batterli delicatamente sul piano di lavoro per eliminare le eventuali bolle d’aria all’interno.
Cuocere in forno caldo 160 C fin quando il composto sarà ben rassodato all’interno (fare la prova stecchino - per me, nella parte medio-bassa del forno - se la superficie dovesse scurirsi troppo, coprire con un foglio di carta stagnola).
Sfornare i cheesecakes, facendoli freddare prima di sfornarli e servendoli con una cucchiaiata di confettura.