Petitchef

I MINI CHEESECAKE DI GRANO, RICOTTA E CREMA

Questa ricetta è da un po’ che l’avevo in da parte solo che era un po’ lunghetta e la pigrizia primaverile mi aveva più volte bloccata.

Nasce dall’esigenza di consumare il ripieno della pastiera che avevo preparato in dosi titaniche… ormai la frolla era finita e non sapevo più come utilizzarlo.

Così ho pensato a dei piccoli cheesecakes, che voi però potrete preparare anche in uno stampo unico.

Dessert
8 porzioni
2 ore
45 min
media

Ingredienti

8

Per il ripieno:

Per la base:

Ed ancora:

Preparazione

  • Per il ripieno:

    In una ciotola raccogliere la ricotta setacciata (io uso il passa-patate con trafila sottile).

    Aggiungere il grano e la crema (cotti come spiegato in precedenza e ben freddi), lo zucchero, i tuorli, il succo di arancia, le bucce degli agrumi, l’acqua ai fiori d’arancio e mescolare per bene con le fruste.

    In ultimo, unire gli albumi a neve fermissima, aiutandosi con una spatola e con movimenti dal basso verso l’alto per non smontare il composto.

    Questo ripieno può essere preparato anche alcune ore prima, per evitare che si gonfi troppo durante la cottura, e conservato coperto in frigo.
  • Composizione e cottura:

    Foderare il fondo ed il bordo degli stampini monoporzione o di un unico stampo a cerniera (diametro 24-26cm) con della carta da forno bagnata e ben strizzata.

    Frullare i biscotti, amalgamarli con il burro fuso e sistemarli alla base dello stampo, pressando bene. Mettere in frigo per 30 minuti.

    Riprendere gli stampini e riempirli con la farcia di ricotta, grano e crema, poi batterli delicatamente sul piano di lavoro per eliminare le eventuali bolle d’aria all’interno.

    Cuocere in forno caldo 160 C fin quando il composto sarà ben rassodato all’interno (fare la prova stecchino - per me, nella parte medio-bassa del forno - se la superficie dovesse scurirsi troppo, coprire con un foglio di carta stagnola).

    Sfornare i cheesecakes, facendoli freddare prima di sfornarli e servendoli con una cucchiaiata di confettura.


Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili

Ricetta Schiacciata al grano saraceno ripiena
Schiacciata al grano saraceno ripiena
4 porzioni
1 ora
facile
5 / 5
Ricetta Cheesecake di ricotta e melanzane
Cheesecake di ricotta e melanzane
6 porzioni
50 min
facile
4 / 5
Ricetta Cheesecake alla ricotta
Cheesecake alla ricotta
6 porzioni
55 min
facile
4.8 / 5
Ricetta Pasta con crema di ricotta e basilico
Pasta con crema di ricotta e basilico
2 porzioni
15 min
facile

Articoli correlati

Le migliori ricette da preparare con la farina di grano saraceno Le migliori ricette da preparare con la farina di grano saraceno Grano saraceno. La rinascita di una pianta virtuosa, la sua coltivazione e la sua cucina. Grano saraceno. La rinascita di una pianta virtuosa, la sua coltivazione e la sua cucina. Ricette con la ricotta fresca: idee semplici e sfiziose! Ricette con la ricotta fresca: idee semplici e sfiziose!

Ultimi articoli

Se in inverno siete a corto di queste vitamine, ecco come rimediare! Se in inverno siete a corto di queste vitamine, ecco come rimediare! Ghirlanda di Natale commestibile: un'idea creativa e deliziosa per le Feste! Ghirlanda di Natale commestibile: un'idea creativa e deliziosa per le Feste! Zero alcol vs analcolico: quali sono le differenze e quale scegliere? Zero alcol vs analcolico: quali sono le differenze e quale scegliere?

Ricette

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Quale ingrediente di più in questo periodo?
Vota