Per prima cosa sbucciare bene le fette di melone e pesarne il corrispettivo di 650 gr, metterle in un frullatore capiente e ridurle in purea (se dovesse rimanere qualche pezzetto più grande, nessun problema, anzi!)
Separare i tuorli dagli albumi e montare con le frustine elettriche questi ultimi a neve ferma; riporli momentaneamente in frigorifero. Sbattere, in un'altra ciotola molto capiente, i tuorli con lo zucchero fino a farli amalgamare bene e versarvi mescolando a mano (con un cucchiaio o una paletta) la purea di melone fino al completo assorbimento. In un'ulteriore ciotola montare la panna fresca ed incorporarla al precedente composto mescolando a mano fino a che sarà stata incorporata per bene.
Riprendere gli albumi dal frigorifero ed aggiungerli al composto con una paletta mescolando ma con movimenti leggeri dal basso verso l'alto per non smontarli. Versare il tutto in un'unico stampo o più stampini o coppette. Io ho scelto questo stampo in silicone da plumcake perchè volevo fare proprio la "mattonella" da poter tagliare a fettine una volta pronto. Porre nel freezer coperto da pellicola trasparente per alimenti almeno per una 7-8 ore.
Il Barba trucco: Prima di servirlo è meglio tirarlo fuori dal frigorifero una decina di minuti.
Link della ricetta: http://barbapasticcetti.blogspot.it/2012/08/mattonella-di-semifreddo-al-melone_27.html