Panettone basso veloce con nocciole e cioccolato fondente
Panettone basso veloce con nocciole e cioccolato fondente
Fatto!!!!! Quest’anno anche il panettone (dopo il pandoro, la cui ricetta trovate qui) che porterò in tavola a Natale sarà fatto in casa!!!
Che soddisfazione ragazzi !
Nei giorno scorsi l’amica Giorgia del blog Le nostre Ricette si é letteralmente inventata un panettone da le definito “Veloce“…
E veloce lo è davvero!
Io ho utilizzato la macchina del pane. Nel caso non l’aveste, mettete la farina sulla spianatoia, in centro lo zucchero, il pizzico di sale, il malto, poi il tuorlo e il burro morbido, amalgamate aggiungendo poco a poco il latte.
Unite il lievito e le scorze grattugiate. Mescolate bene e lavorate l’impasto fino a quando sarà ben incordato e liscio. Mettetelo in una ciotola coperto con pellicola a lievitare.
Se invece utilizzerete la macchina del pane come me, mettete tutti gli ingredienti liquidi nel cestello, poi i solidi (facendo attenzione a che lievito e sale non entrino in contatto all’inizio), quindi avviate il programma impasto e lievitazione.
Quando l’impasto sarà ben lievitato, versatelo su una spianatoia infarinata e stendetelo col matterello, aggiungendo un po’ di gocce di cioccolato e di nocciole.
Fate la prima piega (come nella foto) quindi stendete nuovamente l’impasto, aggiungete ancora nocciole e gocce e fate una nuova piega.Continuate così fino a quando avrete finito gocce e nocciole e avrete fatto almeno 4 pieghe.
Una volta terminate le pieghe, pirlate l’impasto (che vuol dire farne una bella palla) e mettetelo nello stampo per panettone basso, quindi accendete le luci del forno e ponetelo dentro a lievitare.
Quando l’impasto avrà raggiunto il bordo potete infornare (io ho leggermente esagerato con la lievitazione: come vedete nella foto l’impasto è quasi fuoriuscito.
Questo però provoca un piccolo infossamento in fase di cottura, quindi fermate un po’ prima la lievitazione ;-)) Togliete il panettone dal forno ed accendetelo a 170°C.
Infornatelo e lasciatelo cuocere per circa 30 minuti. Nel caso si scurisse troppo, trascorsi 20 minuti di cottura copritelo con un foglio di alluminio.
Una volta sfornato, infilzatelo con dei ferri da calza e mettetelo a raffreddare a testa in giù, per evitare che si afflosci. Io l’ho imbustato che era ancora leggermente tiepido, mantenendo quindi nel sacchetto un pochino della sua umidità e mantenendolo così molto morbido.