La panna cotta è un dessert facilissimo da preparare e che si adatta molto bene ad ogni situazione: un dolce fresco ed informale per il pranzo dei tutti i giorni ma anche un dolce raffinato da proporre come fine pasto nei menu delle feste. Il procedimento per realizzare la panna cotta ai frutti di bosco è davvero semplice, è richiesta solo un po' di pazienza perché servono circa 5 ore di frigorifero prima che si solidifichi. Se non preferite i frutti di bosco sul nostro sito troverete tante altre alternative per preparare questo goloso dolce al cucchiaio
Mettete la gelatina in una ciotola con acqua fredda e lasciate in ammollo.
Scaldate in un pentolino il latte, la panna fresca, la vaniglia e lo zucchero.
Appena il composto arriva a bollore togliete il pentolino dal fuoco e aggiungete la gelatina strizzata e scolata. Quindi mescolate per bene.
Ora versate il composto nei bicchierini da sevizio e lasciate riposare la panna cotta in frigorifero per almeno 5 ore.
Preparate il coulis di frutti di bosco: Mettete la confettura di frutti di bosco in una ciotolina e aggiungete l'acqua. Poi mettetela nel forno a microonde per 45 secondi. Infine, passatela al colino per eliminare eventuali semi o residui.
Riprendete i bicchierini di panna cotta dal frigo e guarnite con il coulis di frutti di bosco. Pronta!
Come posso decorare la panna cotta? Oltre al coulis potete aggiungere anche dei frutti di bosco freschi per la decorazione
Quanto tempo posso conservare la panna cotta? 3/4 giorni in frigorifero coperta da pellicola alimentare. Vi consigliamo di mettere il coulis prima del servizio.
Come posso preparare la panna cotta? Sul nostro sito troverete tante alternative per preparare la panna cotta. Potete provare la panna cotta al pistacchio, la panna cotta ai lamponi, la panna cotta ai fichi, la panna cotta al mango, la panna cotta all'albicocca e tante altre varianti.
Come preparare la panna cotta vegana? Per preparare la panna cotta vegana il latte vaccino e la panna intera vengono sostituite con latte di soia e latte di cocco. La gelatina invece viene sostituita con l'agar-agar. Sul nostro sito trovate una golosa panna cotta vegana al mango, date un'occhiata alla ricetta!
Posso usare il baccello di vaniglia? Certo. Usare il baccello di vaniglia darà un aroma ancora più intenso alla vostra panna cotta.