Cominciamo a preparare la pasta frolla che come si è visto dalla lista ingredienti è preparata con l'olio: si può preparare a mano o con l'aiuto del mixer nel cui bicchiere verseremo la farina e via via tutti gli altri ingredienti azionando il robot ad ogni aggiunta.
Aggiungere pochissima acqua fredda fino ad ottenere una frolla di giusta consistenza che va rilavorata brevemente e, avvolta in pellicola trasparente, messa a riposare in frigo per almeno 30 minuti.
Passato questo tempo stenderla allo spessore di pochi millimetri e disporla in uno stampo alto precedentemente foderato con carta da forno bagnata e strizzata.
Con le dosi indicate usare due stampi delle stesse dimensioni, circa 17 cm di diametro, come spesso faccio, il primo è un piccolo stampo per soufflè, il secondo è a cerniera, ma voi usate quello che avete a disposizione purché sia alto.
Mentre la frolla riposa in frigo cuciniamo la crema di copertura.In un pentolino di medie dimensioni versare farina e zucchero, mescolare con cura, aggiungere poco latte fino ad ottenere una cremina omogenea e uno per volta i tuorli.
Versare ora a filo il latte bollente e cuocere la crema fino ad ottenere una densità media.Far raffreddare la crema immergendo il pentolino in acqua fredda e continuando a mescolare affinché non si formi sulla superficie una "crosta" se non la si usa subito riporre in frigo.
Ed infornare in forno preriscaldato e ventilato a 180° per circa 40 minuti.