Oggi vi proponiamo una ricetta di bicchierini monoporzione dolci super cremosi ma soprattutto di grande effetto! Abbiamo abbinato la panna liquida con il cioccolato fondente, il cioccolato bianco e torrone morbido alle mandorle: un trio vincente, ve lo assicuriamo. Questo dolce al cucchiaio sarà senza dubbio apprezzato dai vostri ospiti quindi potrete prepararlo per una cena speciale oppure per le feste. Scoprite il procedimento spiegato passo a passo, realizzare il nostro semifreddo al cioccolato sarà un gioco da ragazzi!
Prepariamo la base di biscotti: Frullate i biscotti grossolanamente, aggiungete il burro fuso e mescolate. Poi ripartite il composto sulle basi dei bicchierini monoporzione
Pressate il composto a base di biscotti aiutandovi con le mani o con il fondo di un altro bicchiere più piccolo fino a quando sarà ben compatto. Quindi lasciate riposare in frigorifero.
Strato al torrone: Mettete la gelatina in polvere in una ciotolina e idratatela con un po' di latte.
Ora prendete un pentolino e scaldate, a fuoco medio, la panna fresca ed il latte che resta. Una volta calda, aggiungete alla preparazione nel pentolino il torrone morbido tagliato a pezzi e lasciate in cottura. Mescolate costantemente fino a quando il torrone non si sarà sciolto completamente e la preparazione diventerà cremosa.
Ora aggiungete anche il latte e la gelatina che avete messo da parte prima. Lasciate cuocere qualche minuto mescolando continuamente per evitare che il latte si incolli alle pareti del pentolino.
Togliete i bicchierini monoporzione dal frigorifero e posizionateli in maniera obliqua. Per farlo, aiutatevi con degli stampi da muffin on con un bicchiere curvo (vi diamo altre idee nella sezione consigli che trovate in basso)
Ripartite la crema al torrone nei vari bicchierini, poi rimetteteli in frigorifero per 30 minuti (fin quando la crema si sarà indurita)
Strato di cioccolato bianco: Per preparare questo strato bisognerà seguire le stesse istruzioni della crema al torrone (basterà solo sostituirlo con il cioccolato bianco).
Quindi, idratate la gelatina in polvere con un po' di latte freddo e mettete da parte. Nel frattempo mettete in un pentolino il resto del latte e la panna liquida, quindi scaldate il composto e aggiunte il cioccolato bianco a pezzi. Poi incorporate anche il latte con la gelatina e continuate la cottura per altri 2 minuti mescolando senza fermarvi.
Togliete i bicchierini monoporzione dal frigorifero e sistemateli come prima ma con l'inclinazione opposta. Ripartite la crema al cioccolato bianco in tutti i bicchieri, poi risistemateli in frigorifero fino a quando la crema non si sarà assestata (circa 30 minuti)
Strato al cioccolato fondente: Fate la stessa cosa che avete fatto per le altre due creme utilizzando, questa volta, il cioccolato fondente
Una volta che il cioccolato si sarà sciolto nel pentolino, aggiungete la gelatina idratata con il latte. Lasciate in cottura ancora qualche minuto mescolando in continuazione con un cucchiaio di legno.
Versate questa ultima preparazione nei bicchierini. Questa volta posizionateli dritti in modo tale che la crema al cioccolato ricopra le altre due creme (torrone e cioccolato bianco). Rimettete i bicchierini in frigorifero e lasciate riposare per almeno 30 minuti.
Quando tutte le creme si saranno solidificate, togliete i bicchierini dal frigo e decorateli con del cioccolato bianco a scaglie.
Il dolce al cucchiaio cioccolato e torrone è pronto!
Come decorare il dolce al cucchiaio cioccolato e torrone? Potete decorare i vostri bicchierini monoporzione come desiderate. Nella nostra ricetta abbiamo utilizzato scaglie di cioccolato bianco ma potete scegliere anche panna montata o pezzetti di torrone cosparsi sopra, mandorle tritate, palline di cioccolato o codette colorate.
Posso preparare il dolce al cucchiaio cioccolato e torrone in anticipo ? Nessun problema. Questo dolce può essere preparato il giorno prima e conservato in frigorifero fino al momento di servirlo. Vu consigliamo di coprire i bicchierini con la pellicola da cucina in modo che non assuma altri odori dal frigorifero. Decorate al momento, poco prima di servire.
Posso sostituire la gelatina in polvere con un altro addensante ? Certo. Potete sostituire la gelatina in polvere con i classici fogli di gelatina o con l'agar agar. Non tutti hanno lo stesso effetto addensate, quindi l'ideale è regolare le quantità seguendo le istruzioni indicate sulla confezione del prodotto.
Come ottenere lo stesso effetto a strati di questa ricetta del dolce al cucchiaio cioccolato e torrone? Per ottenere questo effetto estetico triangolare basterà inclinare le coppette quando si versano le creme. Potete farlo in diversi modi: noi abbiamo usato altri portabicchieri, ma potete mettere una manciata di sale su un vassoio e appoggiare i bicchierini monoporzione in modo che siano inclinati oppure potete appoggiarli nei fori di uno stampo per muffin.
Quale biscotti usare per creare la base del dolce al cucchiaio cioccolato e torrone Potete variare il gusto di questo dolce al cucchiaio cambiando (tra l'altro) i biscotti usati per la base. Noi abbiamo usato biscotti secchi dal sapore piuttosto neutro, ma potete usare biscotti speziati (Lotus, Speculoos) oppure biscotti al cioccolato tipo Oreo.
Cosa posso usare al posto del torrone morbido? Potete sostituire il torrone morbido con un cioccolato al latte. Otterrete un goloso dolce che stupirà i vostri ospiti!