Semisfere di cioccolato e cocco: irresistibili al primo morso!
Semisfere di cioccolato e cocco: irresistibili al primo morso!
Un capolavoro di pasticceria casalinga che conquista al primo sguardo. Queste semisfere di cocco e cioccolato sono opere d'arte commestibili, perfette per le occasioni speciali: la loro forma elegante e la combinazione di colori avvolgente ne fanno un dessert di grande effetto. L'abbinamento cioccolato-cocco è un classico intramontabile, ma in questa versione raggiunge un apice di gusto. La morbidezza della crema al cocco incontra la croccantenza del biscotto, creando un'esperienza sensoriale unica. Segui il procedimento spiegato passo a passo, prova la ricetta a casa!
La crema di cocco: Prelevare 2 cucchiai di panna fresca e metterli da parte. Mettere la panna fresca, la panna al cocco ed il mascarpone in freezer per 15 minuti prima di utilizzarli. Reidratare i fogli di gelatina mettendoli in una ciotola con acqua fredda.
Versare la panna liquida, la panna di cocco ed il mascarpone in una ciotola capiente e aggiungere lo zucchero.
Sbattere il composto con un frullatore elettrico per ottenere una crema densa.
Riscaldare la panna fresca messa da parte prima (microonde: 30 secondi a 800 W). Strizzare i fogli di gelatina e aggiungerli alla panna calda. Mescolare bene per incorporare la gelatina.
Aggiungere il composto di panna e gelatina alla crema montata. Mescolare bene con una spatola (o le fruste elettriche).
Versare il composto in uno stampo di silicone e metterlo in freezer per almeno 6 ore.
I biscotti al cioccolato: Mescolare la farina, lo zucchero, il cacao in polvere ed il lievito.
Aggiungere il burro morbido (meglio il se è burro salato) e i tuorli d'uovo. Quindi mescolare fino a ottenere un composto omogeneo.
Avvolgere il composto in una pellicola trasparente e lasciare raffreddare in frigorifero per circa 1 ora.
Infarinare il piano di lavoro, quindi posizionarvi sopra la pasta biscotto. Infarinare nuovamente e stendere la pasta (circa1,5 cm di spessore).
Ritagliare dei cerchi con il coppapasta (se sono adatti al forno potete anche utilizzarli pela cottura) e disporre i biscotti su una teglia rivestita di carta da forno.
Cuocere i biscotti per 10 minuti a 180°C. Poi sfornare a lasciar raffreddare.
Sformare con delicatamente le semisfere di cocco e disporle sui biscotti freddi. Poi mettere il dolce assemblato in frigo frigorifero per 1 ora.
*Potete anche lasciarli riposare solo qualche minuto a temperatura ambiente se preferite un dessert gelato.
Per finire guarnire con cocco grattugiato e cioccolato grattugiato.
Cosa posso usare al posto del cocco? È possibile realizzare le semisfere alla vaniglia o al caffè. Basterà aggiungere alla panna l'aroma desiderato e sostituendo la panna di cocco con la panna classica.
Posso fare i biscotti classici? Sì. Non è necessario aggiungere il cacao all'impasto dei biscotti.
Come conservare le semisfere cocco e cioccolato? Si conservano in un contenitore ermetico in frigorifero per un massimo di 3 giorni.
Posso gustare questo dessert congelato? Si possono gustare anche subito dopo averli assemblati.
Cosa posso usare al posto della gelatina? È possibile sostituire la gelatina con l'agar agar. Qui trovate la nostra la nostra guida alla sostituzione