Le tartellettes più golose che avete mai assaggiato: base di pasta sablé, farcitura di caramello al burro salato e copertura al cioccolato. Da provare immediatamente!
Stendete la pasta sablée e ricavate dei cerchi aiutandovi con un coppa pasta. Ora adagiateli su un vassoio e metteteli in frigorifero per 1 ora.
Il caramello:
Mettete lo zucchero in un pentolino a fuoco medio. Lasciate che si sciolga da solo e muovete il pentolino, di tanto in tanto, per mescolare
Quando il caramello si è formato aggiungete il burro (attenzione agli schizzi!). Quindi mescolate per bene aiutandovi con un cucchiaio di legno.
Ora aggiungete la panna fresca e mescolate nuovamente fino a quando non otterrete un composto omogeneo. Portate ad ebollizione, poi lasciate che si addensi mescolando per una decina di minuti (non vi preoccupate se il caramello vi sembra troppo liquido, si addenserà ulteriormente una volta freddo). Quindi lasciate raffreddare.
A questo punto adagiate i cerchi di pasta sablée nelle forme dello stampo per muffin girato al contrario. (non è necessario imburrarlo)
Mettete in forno per 15 minuti a 180°C. Lasciate raffreddare e recuperate le tartellette
Riempitele con il caramello (se si è indurito troppo passatelo qualche secondo al microonde). Quindi mettete le tartellette in frigorifero per 1 ora.
Infine sciogliete il cioccolato e utilizzatelo per fare una copertura su ogni tartellette (muovetele con le mani per cospargere in modo omogeneo). Rimettete in frigorifero per 1 ora affinché la copertura di cioccolato si indurisca.
Le tartellettes cioccolato e caramello sono pronte!
Non c'è pericolo che il caramello diventi troppo duro , tipo caramella di zucchero?
Rispondere:
Ciao,
In realtà è un caramello particolare preparato con la panna fresca. La ricetta è molto buona, fidati! ;-). Dacci un tuo giudizio se la prepari!
A presto