Premetto che con queste dosi la crema è avanzata e sarebbe bastata sicuramente anche per un’altra coppa o due, così come sicuramente vi avanzeranno savoiardi e cioccolato bianco.
Preparare la crema al mascarpone separando gli albumi dai tuorli, sbattere gli albumi a neve ben ferma e tenerli da parte. Sbattere i tuorli con lo zucchero fino a renderli spumosi e chiari, incorporare il mascarpone, sbattere ancora e poi in ultima unire gli albumi montati, incorporandoli delicatamente dal basso verso l’alto con una spatola.
Preparare lo sciroppo mettendo sul fuoco un pentolino l’acqua con lo zucchero, far sobbollire finchè il tutto abbia una consistenza sciropposa. Togliere fal fuoco ed aggiungere l’acqua di rose, che diluirà un pochino la bagna sciropposa per i savoiardi.
Assemblare il tiramisù mettendo sul fondo della coppa un velo di crema, poi i savoiardi, bagnarli con lo sciroppo di rose, fare uno strato di crema, poi adagiarvi sopra i lamponi e grattugiarvi sopra il cioccolato bianco senza lesinare, tipo piccole scagliette.
Il cioccolato l’ho tenuto in frigo fino al momento di usarlo. Procedere con un altro strato di savoiardi, sciroppo, crema, lamponi per terminare con l’ultima grattugiata di cioccolato bianco. In totale nelle mie coppe ho creato due strati. Conservare in frigo fino al momento di servire.