Per prima cosa prepariamo, come da copione, il pan di spagna. Montiamo bene le uova con lo zucchero per venti minuti, fino a che non scrive e aggiungiamo la farina settacciata, mescolando dall'alto verso il basso, con un cucchiaio di legno, in questo modo non smonta il composto.
Trasferiamo tutto nella tortiera e cuciniamo a 160g per 40 minuti circa. La torta l'ho preparata il giorno prima, il pan di pagna deve essere completamente raffreddato.Prepariamo la crema. In una ciotola amalgamare il mascarpone con lo zucchero, aggiungere la vaniglia e per ultimo la panna precedentemente montata.
Tagliamo la prima torta in tre strati, la seconda in due. Bagnamole con il latte e farciamo ogni strato con la crema di mascarpone. Ricopriamo le due torte con la stessa crema.
Ora arriva il difficile, l'assemblaggio della torta. Per prima cosa ritagliare un vassoio della stessa grandezza della base della torta più piccola.
Infilziamo delle cannucce dentro la torta più grande, nello stesso punto dove appoggeremo la torta più piccola con il vassoio, in questo modo eviteremo di far sprofondare tutto, le cannucce devono essere lunghe la stessa altezza della prima torta.
Ricopriamo tutti e due i pan di spagna con pasta di zucchero, adagiamo la torta piccola nel vassoio e poi sopra la torta base e decoriamo a piacere. In questo caso decoraro la base della grande con delle roselline di pasta di zucchero e abbellite (entrambe le torte) con del nastro bianco.