In una ciotola mettere le uova intere, insieme allo zucchero ed un pizzico di sale. Mettere la ciotola dentro un'altra ciotola più grande, in cui avremmo messo dell'acqua calda, frullare a lungo con uno sbattitore per almeno 15 minuti, finché diventano una massa gonfia, ben spumosa e di colore giallo chiaro.
Ci si accorge che il composto è montato a sufficienza, quando sollevando le fruste, e facendo cadere il composto sulla massa montata, il composto "scrive". A questo punto non ci serviranno più le fruste ma si continuerà a mano.
Aggiungere la farina setacciata con la fecola, e farla cadere a pioggia, poca alla volta mescolando delicatamente, dall'alto verso il basso con un cucchiaio di legno oppure con la spatola, facendo attenzione a non smontare il composto.
Versare il composto in uno stampo di 24 cm di diametro, precedentemente imburrato e infarinato, livellare con la spatola ed infornare a circa 180° per circa 30/35 minuti. E' cotto quando diventa dorato e il bordo si stacca dalle pareti della teglia.
Sfornare il pan di spagna far riposare 5-10 minuti poi metterlo su una gratella e far raffreddare bene. Preparazione della delizia alle mandorle Tritare le mandorle fino ad ottenere una farina.
Mescolare la farina di mandorle,con lo zucchero, la scorza d'arancia e le uova fino ad ottenere una consistenza omogenea. Se dovesse essere troppo duro, aggiungere un paio di cucchiaiate dell'albume rimasto e anche un pochino di liquore all?amaretto; bisogna stare attentissimi perchè l'impasto deve avere una certa consistenza per effettuare le decorazioni, altrimenti in cottura "crolla".
Della bagna : mettere lo zucchero e l'acqua nel pentolino e fare scaldare finché tutto lo zucchero è sciolto. Aggiungere il liquore e spegnere. Far raffreddare.
Della torta. Tagliare il pan di Spagna in due strati e bagnarlo molto bene con la bagna. Diluire un po' della impasto di mandorle con altro liquore, si deve ottenere una consistenza, morbida, tipo budino e farcire la torta.
Poi riempire una sac a poche e servendosi di una bocchetta liscia da una parte e zigrinata dall'altra si fa un intreccio complicato da descrivere; qui potete vedere l'intreccio a canestro.
Una volta decorata, si lascia riposare per almeno 18/24 ore e poi si mette in forno a 220 gradi per 10 minuti in modo che colorisca appena.
Quindi ancora calda si spennella con la gelatina trasparente per le torte o in alternativa con della confettura di albicocche frullata con un po' di acqua. Far riposare ancora 5/6 ora prima d'assaggiarla. La torta delizia è pronta!
Commenti dei membri:
Molto deliziosa e molto creativa