Sciogliete il cioccolato a bagnomaria e lasciatelo a raffreddare. Setacciate la farina, il cacao, il lievito, il bicarbonato e un pizzico di sale.
Mescolate bene il burro fuso con lo zucchero e lo zucchero di canna. Unite al burro le uova, aggiungendole una alla volta e mescolate bene.
Aggiungete il composto di farina, alternandolo al latte e al cioccolato fuso. Quando avrete ottenuto un composto omogeneo versatelo in una tortiera ricoperta con carta da forno e mettete in forno preriscaldato a 190° per 40-50 minuti .
Fate raffreddare e poi tagliate a metà la torta. Mettete la metà sopra su un piatto da portata. Preparate la crema portando a bollore la panna.
Nel frattempo tritate nel mixer il cioccolato, poi versate la panna bollente e azionate ancora il mixer in modo che si crei una crema densa. Aggiungete 5 cucchiaini di zucchero e mescolate ancora, poi lasciate raffreddare.
Ricoprite la metà della torta messa sopra al piatto con in due terzi della crema, poi ricoprite con l'altra metà e glassate la superficie con il resto della crema.
Decorate con il cioccolato grattugiato. Tenete in frigorifero fino al momento di servire.