Petitchef

Ali di razza con pomodorini e olio al basilico

Ricordo che l’ho assaggiata anni fa ed era praticamente in insalata, non facendo ancora troppo caldo opto per una via di mezzo, ok ingredienti semplici e freschi ma almeno tiepida, e da qui l’idea di utilizzare pomodorini appena scottati, lessare la razza con qualche aroma e condire il tutto con un buon olio aromatizzato, un piatto semplice ma gustoso, dove i sapori rimangono ben separati e si riesce a sentire anche la razza.

Portata principale
4 porzioni
35 min
15 min
facile

Ingredienti

4

per il condimento:

Preparazione

  • Per prima cosa preparate i pomodori e l’olio al basilico, dato che dovrà poi riposare per prendere sapore.

    Lavate i pomodori e sbollentateli qualche minuto in una pentola con acqua, in modo che vi sia facile eliminarne la pelle. Scolate i pomodori, passateli velocemente sotto acqua fredda corrente, pelateli, tagliateli in due ed eliminate i semi, tenete da parte.
  • Pulite l’aglio e schiacciatelo con il coltello, senza tagliarlo, sciacquate il basilico e con le mani riducetelo a pezzetti non troppo piccoli.
  • In una ciotola versate l’olio evo, unite l’aglio, il basilico, il sale ed il pepe, mescolate per amalgamare bene ed aggiungete i pomodorini, lasciate in infusione fino al momento di servire.
  • Sciacquate le ali di razza con acqua fredda, tamponatele con carta assorbente, mondate la carota, il gambo di sedano e le cipolle.
  • Mettete sul fuoco una capiente pentola con acqua, le foglie di alloro e di keffir lime (o la scorza di un lime), il pepe rosa e verde in grani, la carota, il sedano e le cipolle, portate a bollore ed unite le ali di razza, lasciate cuocere per 15 minuti.
  • A cottura ultimata, scolate le ali di razza, ponetela su di un tagliere e sfilettatela, togliete la pellicina che si trova nella parte inferiore delle ali e le parti scure alla base, spolpare la razza partendo dal centro verso l’esterno aiutandosi con un coltello per sfilettare, procedete da ambedue i lati delle ali e man mano trasferite la polpa sui singoli piatti o su un piatto di portata.
  • Condite il tutto con i pomodorini in olio al basilico e servite tiepida.


Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili

Ricetta Olio al basilico fatto in casa
Olio al basilico fatto in casa
1 porzioni
10 min
facile
3.5 / 5
Ricetta Insalata di fragole, pomodori, feta e basilico
Insalata di fragole, pomodori, feta e basilico
4 porzioni
10 min
facile
5 / 5
Ricetta Acqua aromatizzata limone, basilico e lamponi
Acqua aromatizzata limone, basilico e lamponi
4 porzioni
4 h 5 m
facile
5 / 5
Ricetta Crespelle con ricotta, basilico e pomodoro
Crespelle con ricotta, basilico e pomodoro
4 porzioni
40 min
media
4.5 / 5

Articoli correlati

Olio o burro? Ecco cosa scegliere quando si cucina! Olio o burro? Ecco cosa scegliere quando si cucina! Cose che non sapevi sull'olio d'oliva: 10 curiosità incredibili! Cose che non sapevi sull'olio d'oliva: 10 curiosità incredibili! Usare il cibo come cosmetico: una tendenza naturale! Usare il cibo come cosmetico: una tendenza naturale!

Ultimi articoli

Cosa succede all'organismo quando mangiamo zenzero tutti i giorni? Cosa succede all'organismo quando mangiamo zenzero tutti i giorni? Come conservare i limoni avanzati: i metodi per non sprecare questo fantastico agrume Come conservare i limoni avanzati: i metodi per non sprecare questo fantastico agrume La ricetta ideale per gli amanti del formaggio da servire come aperitivo! La ricetta ideale per gli amanti del formaggio da servire come aperitivo!

Ricette

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Quale ingrediente di più in questo periodo?
Vota