Insalata di riso classica - ricetta facile e veloce
Insalata di riso classica - Ricetta facile e veloce
Insalata di riso classica, la ricetta ideale per i pic nic e le gite fuori porta. Facilissima da realizzare, vi basterà conservarla in un contenitore ermetico per portarla ovunque con voi. Ottima anche per un pranzo in ufficio!
Cuocete il riso (in base alle indicazioni riportate sulla confezione) nell'acqua bollente, poi scolatelo al dente e lasciate raffreddare. Una volta freddo, aggiungete la cipolla sminuzzata e i pomodori tagliati a cubetti.
Ora aggiungete i cetriolini, il mais ed il tonno.
La salsa: Mescolate tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo.
Versate la salsa sull'insalata di riso e mescolate per bene
-Come raffreddare il riso per l'insalata? Stendere il riso su una teglia o su una leccarda e lasciate che si raffreddi OPPURE Riempite un contenitore grande con acqua fredda (potete usare anche il lavandino), poi adagiate la ciotola contenente il riso direttamente sull'acqua e lasciate raffreddare.
-Quale riso usare per l'insalata per l'insalata? Il riso migliore per l'insalata è il parboiled perché mantiene bene la cottura (quindi non scuoce una volta cotto)
- Quanto tempo posso conservare l'insalata di riso? 2/3 giorni in frigorifero in un contenitore ermetico oppure in un piatto coperto con pellicola alimentare. Non aggiungete la salsa alla maionese se volete conservarla meglio.
Ottima idea, anche con l'orzo questa ricetta è fantastica! :-)