In una ciotola mettere la farina, un po d'acqua, il lievito liofilizzato, formare una pastella poi mettere altra acqua e infine il sale. Mescolare con una forchetta, ma non troppo, deve rimanere molto morbido, stracciato.
Aggiungere 2 cucchiai di olio, mantecare e lasciar 10 minuti a riposare.
Mettere sulla tavola con sotto la semola, Fare le pieghe girando man mano di 180° finché la pasta diventa tenace sotto le mani. Vincere la tentazione di aggiungere farina.
Mettere nella ciotola e coprire. Porre nella parte bassa del frigo per 24 ore. Accendere il forno alla massima temperatura. Prendere la pasta e aprirla sulla tavola cosparsa di semola. Bisogna essere delicati per non rovinare l'alveolatura.
Metterla nella teglia con un movimento particolare: prendere l'angolo in alto della pizza con una mano e rovesciare la pasta sull altro braccio, sollevarla sull altro braccio, scrollarla dall eccesso di semola e porla nella teglia. Aggiustarla e condirla a piacimento.
Mettere la teglia nella parte bassa del forno o direttamente sulla base per circa 15-20 minuti o comunque finché la pizza sarà dorata sotto.
Cacciarla dal forno, mettere l'eventuale mozzarella e rinfornare nella parte medio alta finché questa si sia sciolta.