Ridurre la zucca in piccoli cubetti, davvero molto piccoli. Pulire il porro, tagliarlo a metà e poi a fettine sottili. Soffriggere il porro con un filo d'olio, appena è morbido aggiungere la salsiccia sbriciolandola bene con il cucchiaio di legno, dopo 5 minuti aggiungere i cubetti di zucca, coprire e lasciar cuocere una decina di minuti (il grasso della salsiccia permette che il tutto rimanga umido e non dovrebbe essere necessario aggiungere acqua).
Lessare le lasagne, poche per volta in acqua che bolle e leggermente salata, per 5-6 minuti.
Sciogliere il burro, mescolarlo con la maizena, lontano dal fuoco. Aggiungere il latte caldo (io lo passo in micronde), riportare sul fuoco e mescolare con cura fino ad abollizione e addensamento, aggiungere sale, pepe e noce moscata. Lasciare la besciamella liquida, solo appena addensata.
Ungere lievemente la pirofila, stendere un velo di besciamella sul fondo e iniziare con gli strati: lasagne, poco meno di metà composto di zucca e salsiccia, poco meno della metà dello stracchino a disposizione a fiocchetti ben distribuiti, qualche cucchiaio di besciamella. Così anche il secondo strato. Terminare con ultimo strato di lasagne, poca zucca e salsiccia, poco stracchino, quello che rimane, abbondante besciamella e una spolverata di grana.
Infornate a 190 gradi: 15 minuti coperto con alluminio e altri 15 scoperto in modo che dori bene la superficie. Le Lasagne con zucca e salsiccia sono pronte!
Ottima! L'ho provata stasera! Ma ho usato lasagne fresche fatte in casa. Inoltre la prossima userò come condimento la carne macinata invece che la salsiccia. Secondo me è migliore!
Commenti dei membri (15):
Le cucinero' anche per Natale, slurp!
Buonissima!
Semplice, gustosa, delicata anche in presenza di salsiccia, La consiglio, per cambiare un po'!
Ottima ricetta! La facciamo spesso a casa. Piace molto anche a mia figlia di 1 anno.
Ho aggiunto due amaretti sbriciolati al composto di zucca e salsiccia
Semplicemente deliziosa
Ottima! L'ho provata stasera! Ma ho usato lasagne fresche fatte in casa. Inoltre la prossima userò come condimento la carne macinata invece che la salsiccia. Secondo me è migliore!
Fatte stasera ...ricetta davvero gustosa !
Buona e nuova
Molto buona