Sbucciare l’aglio, tagliarlo a fettine, metterlo in una casseruola di coccio mettendo sotto lo spargifiamma con abbondante olio evo.
Fare rosolare a fuoco basso, poi aggiungere la passata di pomodoro il peperoncino sale e lasciate cuocere a fuoco lento per circa 40 minuti.
Nel frattempo cuocere i pici, scolateli e conditeli con il sugo caldissimo.Servirli con il pecorino grattugiato al momento di portarli a tavola.
Per fare i Pici : mettere la farina sulla spianatoia e unitevi l’olio, un pizzico di sale e l’acqua q.b. Per impastare. con le mani sino ad ottenere un impasto omogeneo ed elastico.
Formare una palla, ungerla bene con olio extravergine d’oliva .Ricoprire con la pellicola e lasciatelo riposare 2 ore poi prendere un pezzettino di impasto e lavorarlo a rotolino la pasta ben si presta a questa lavorazione e formare un lungo spaghettone è un impasto abbastanza morbido ed elastico.
Man mano che il rotolino si allunga occorre fare una leggera pressione della dita verso l’esterno poichè essendo un impasto elastico tende a ritirarsi verso per dare una idea della lunghezza del picio “medio” diciamo che è intorno ai 20 o 25 cm per evitare che si attacchino l’un l’altro metterli in un vassoio con farina di mais i pici si cuociono in abbondante acqua bollente salata devono comunque risultare al dente, poi scolarli e condirli con il gustosissimo, sugo all’aglione .