Platani ripieni con carne sfilacciata, la ricetta colombiana spiegata passo a passo
Platani ripieni con carne sfilacciata, la ricetta colombiana spiegata passo a passo
Oggi andiamo dall'altra parte dell'Atlantico per presentarvi un ricetta tipica della tradizione colombiana: i platani ripieni. Un piatto che racchiude tutta l'essenza della cucina latinoamericana. Dolce e salato si combinano alla perfezione creando un'esplosione di sapori da provare assolutamente! Preparate i platani ripieni con carne sfilacciata seguendo il procedimento spiegato passo a passo, la ricetta è semplice e porterete in tavola un piatto molto particolare che stupirà i vostri amici.
In una casseruola mettete la carne, la cipolla tagliata in 4 pezzi, gli spicchi d'aglio tritati, sale e pepe. Bagnare con acqua e lasciate cuocere a fuoco medio per circa 35/40 minuti fino a quando la carne sarà cotta.
Quando la carne sarà cotta, toglietela dalla padella per lasciarla raffreddare qualche minuto, poi sfilacciatela con una forchetta. Conservate una tazza di acqua di cottura della carne.
Per la salsa di pomodoro: scaldate l'olio vegetale a fuoco medio in una padella, quindi aggiungere la cipolla mondata e lo spicchio d'aglio tritato e lasciate rosolare fino a quando la cipolla sarà traslucida.
Ora aggiungete i pomodori tagliati a pezzi ed il pepe, quindi fate cuocere a fuoco lento per 10 minuti
A questo punto aggiungete la carne sfilacciata alla salsa di pomodoro e versate in padella anche la tazza di acqua di cottura della carne che avete conservato. Aggiungere il dado di pollo, il cumino e la paprika. Quindi continuate la cottura a fuoco lento basso finché la salsa non si sarà addensata. Infine aggiungete il prezzemolo tritato.
Per i platani: Sbucciare i platani e disporli in una pirofila. Spennellateli con la margarina sciolta e infornate a 180°C per 10 minuti in forno preriscaldato.
Quando i platani saranno dorati, toglieteli dal forno e tagliateli a metà (dovete creare delle barchette). Aggiungete la mozzarella grattugiata grattugiato sul fondo dei platani, poi farciteli con la salsa con la carne sfilacciata. Quindi ripassate i platani 3 minuti in forno per far sciogliere bene la mozzarella
Sfornate, aggiungete del basilico sminuzzato per decorare e servite i platani ripieni.
Quanto tempo posso conservare i platani ripieni? Se i platani sono ben maturi potete conservarli in frigorifero in un contenitore ermetico per 2 o 3 giorni. Tuttavia, se non sono abbastanza maturi, è consigliabile consumarli velocemente dopo averli cotti poiché tendono ad indurirsi facilmente.
Cosa posso usare al posto della carne di manzo per farcire i platani? Potete variare il ripieno in base alle vostre preferenze sostituendo il manzo con pollo o maiale sfilacciato, oppure verdure di stagione saltate in padella se volete una ricetta vegetariana.
Qual è la differenza tra platani e banane? Platani e banane appartengono alla stessa famiglia. Tuttavia il platano è più grande, ha una buccia verde, è meno zuccherato, ha una polpa più soda e mantiene bene la cottura.