Una ricetta perfetta quando si ha voglia di mangiare un piatto nutriente senza passare delle ore ai fornelli. Il riso alla cantonese è ottimo anche da mangiare freddo.
Il riso basmati va lavato più volte finché l'acqua non diventi trasparente, si mette in pentola con acqua a freddo senza sale, acqua superiore al livello del riso di una falange del dito anulare, si chiude con coperchio a tenuta, si porta a ebollizione e si procede con fiamma al minimo, 12 minuti, il riso è pronto per essere condito. Per il condimento più ingredienti ci sono più è saporito, io metto petto di pollo a listarelle, cipolla, carota, zucchina, sedano a dadini piccoli, pisellini, uova strapazzate, ½ dado, salsa di soia e il cosiddetto riso alla cantonese è pronto. Naturalmente cucinare nella giusta sequenza i vari ingredienti.
Rispondere:Grazie mille per i tuoi consigli. è sempre utile avere uno scambio costruttivo sulle ricette. Proveremo con piacere la tua versione del riso alla cantonese!
Quale riso utilizzare per preparare il riso alla cantonese?
Rispondere:Per questa ricetta bisogna utilizzare il riso basmati.
La mia filippina mette pure carote scottate a pezzettini, e rompe la frittata a pezzetti mentre frigge senza tagliarla in modo cosi' regolare,e senz'altro i cubetti di prosciutto cotto e non pancetta.Questo non per correggere , ma soltanto per aggiungere un modo un po' diverso della ricetta
Rispondere:Ciao, sì effettivamente ci sono diverse versioni con ingredienti diversi. :-) La nostra è molto buona, se la provi dacci un feedback! A presto...
L’ho cucinata più volte, sempre ottima, anche i miei ospiti ne sono rimasti soddisfatti
Volevo mettere la foto,ma non sono riuscita, è possibile?
Questa ricetta è soltanto una brutta imitazione della cucina cinese, il riso basmati va lavato più volte finché l' acqua non diventi trasparente, si mette in pentola con acqua a freddo senza sale, acqua superiore al livello del riso di una falange del dito anulare, si chiude con coperchio a tenuta, si porta a ebollizione e si procede con fiamma al minimo, 12 minuti, il riso è pronto per essere condito. Per il condimento più ingredienti ci sono più è saporito, io metto petto di pollo a listarelle, cipolla, carota , zucchina, sedano a dadini piccoli, piseliini, uova strapazzate, salsa di soia e il cosiddetto riso alla cantonese è pronto. naturalmente cucinare nella giusta sequenza i vari ingredienti.
Grazie per tutte queste ricettine meravigliose. Avrei una domanda, vorrei sostituire la pancetta con dei tocchetti di prosciutto cotto, snaturerei troppo la ricetta in questo modo? Grazie.
Vincenza
È piaciuto molto,ho aggiunto alla fine degli anacardi tostati che danno quella croccantezza in più
Il riso alla cantonese è un piatto che piace molto. Ottima idea se hai ospiti amici a cena! :-)