La prima cosa da fare è quella di preparare le cialdine; nel boccale del bimby mettiamo il grana a tocchetti e grattugiamo; togliamo e mettiamo da parte. Prendiamo un padellino piccolo del diametro di 20 cm, mettiamolo sul fuoco e scaldiamolo, spolveriamo al suo interno distribuendolo uniformemente un paio di cucchiai colmi di grana grattugiato, appena inizia a sfigolare abbassiamo la fiamma e facciamo dorare.
Foderiamo una ciotolina con della carta alluminio e quando la cialda è dorata ed ha iniziato a solidificarsi stacchiamola con delicatezza e capovolgiamola sulla ciotolina foderata di alluminio, diamogli la forma con le dita finchè è calda e lasciamo raffreddare. Ripetiamo l'operazione un' ulteriore volta per la seconda cialda.
Puliamo il radicchio, laviamolo e tagliamolo a listarelle. Sbucciamo la cipolla, laviamola e mettiamola nel boccale del bimby, raccogliamo il trito con la spatola verso il fondo, uniamo l'olio e il burro e facciamo appassire.
Mentre aspettiamo togliamo il budello alla salsiccia e sbricioliamola con le mani. Uniamo la salsiccia al soffritto e insaporiamo 3 min. 100° vel. soft antiorario, uniamo la metà del radicchio tagliato a listarelle e insaporiamo 1 min. 100° vel. soft antiorario.
Aggiungiamo il riso e tostiamo, bagnamo. Aggiungiamo il brodo bollente e cuociamo 13 minuti. Cinque minuti prima della fine della cottura del riso, incorporiamo il restante radicchio tenuto da parte, lasciandone qualche listarella per la decorazione finale.
A cottura ultimata mantechiamo il risotto aiutandoci con la spatola con il gorgonzola tagliato a cubetti e 20 grammi di grana grattugiato.