Inseriamo nel boccale l'acqua e il dado bimby e portiamo a bollore 6 minuti. 100° vel.2 nel mentre che aspettiamo laviamo i broccoli, dividiamoli in cimette e sistemiamoli nel cestello.
Quando l'acqua bolle posizioniamo il cestello nel boccale e cuociamo 6 minuti. temp. varoma vel. 2, scaduto il tempo togliamo il cestello dal boccale e teniamo da parte il brodo che ci servirà poi per bagnare il risotto.
Peliamo la carota, modiamo e laviamo la cipolla, il sedano e il prezzemolo, se gradite potete pulire anche il gambo del broccolo e unirlo alle verdure ne risulterà un risotto più gustoso.
Senza lavare il boccale inseriamo dentro la cipolla, la carota, il sedano, il prezzemolo e il gambo del broccolo e tritiamo dai 2 ai 5 sec. a vel. 7, raccogliamo il trito con la spatola, aggiungiamo l'olio e 20 gr di burro e facciamo appassire 5 minuti. 100° vel. 1 antiorario, aggiungiamo il riso e tostiamo 2 minuti. 100° vel 1 antiorario, sfumiamo con il vino e continuiamo la cottura per un altro minuti. a temp. varoma vel. 1 antiorario, apriamo il boccale diamo una bella spatolata al fondo, aggiungiamo il brodo e cuociamo 13 minuti. 100° vel. soft antiorario.
Per intiepidire le cimette adagiamo il cestello sul coperchio del boccale mentre cuociamo il riso.
Quando mancano 5 minuti. al termine della cottura aggiungiamo dal foro del coperchio più della metà dei broccoli e completiamo la cottura.
Una volta pronto aiutandoci con la spatola mantechiamo il risotto con i restanti 20 g di burro,il grana grattugiato e una manciata di pepe macinato fresco, lasciamo riposare 2 minuti. e serviamo e serviamo nei piatti individuali decorando con i broccoletti tenuti da parte