Estraete le fave dai baccelli, sbucciate l’aglio e mettete entrambi nel bicchiere del frullatore; azionate ad intermittenza, senza surriscaldare le lame, per tritare gli ingredienti.
Aggiungete olio e sale e frullate ripetutamente fino a ridurre il tutto ad una consistenza cremosa. Se il composto dovesse risultare poco morbido, mettete dell’altro d’olio e ripetete l’operazione.
Unite le mandorle alla salsa ottenuta e frullate brevemente, in modo da tritarle grossolanamente, quindi aggiungete la ricotta incorporandola uniformemente.
Cuocete gli spaghetti integrali in abbondante acqua salata, scolateli mantenendo poca acqua di cottura e conditeli con il pesto di fave.
Salve, si possono sostituire le fave secche con quelle fresche. Visto che quelle fresche non sono sempre disponibili, sarebbe più pratico.
Rispondere:
Sí certamente, ovviamente andranno ammollate, anche se ora é stagione di fave quindi si trovano senza problemi le fresche.
Ciao,essendo allergica al favismo, posso cambiare il pesto di fave con il pesto Genovese ?
Rispondere:
Sì, certamente, ma la ricetta cambia completamente. Suggerirei invece di sostituire le fave con i piselli se non ci sono allergie ai piselli. Viene un pesto cremoso e delicato.
Perchè? La ricetta richiede l'aglio, ma se proprio non ti piace puoi ometterlo.