Non so a voi ma a me la carbonara piace tantissimo e finalmente ho trovato la ricetta secondo me perfetta che voglio condividere!
Ho sempre mangiato la carbonara nei ristorantini di Roma (che meraviglia!!!!) ma documentandomi ho notato che ci sono numerose varianti anche per la preparazione di questo piatto! Molti usano girare la pasta fuori dal fuoco ma a me non piace perchè penso che l'uovo rimane crudo! Altri aggiungono la panna ma nella mia cucina è bandita! Altri ancora usano solo i tuorli.
Cuocere gli spaghetti e nel frattempo versare dell'olio in un tegame assieme al guanciale a cubetti e farlo abbrustolire, aggiungere il vino facendolo sfumare, soltanto alla fine aggiungere un mestolo di acqua di cottura della pasta.
Sbattere le uova molto bene assieme ai formaggi e al pepe nero.
Scolare la pasta ancora al dente e aggiungerla nel tegame assieme al guanciale, fare mantecare a fiamma bassa; versare il composto di uova e formaggi e girare velocemente, spegnere il fuoco e continuare a mantecare fino a quando non si ottiene una bella cremosità. Servire subito
Commenti dei membri (12):
Il vino proprio no.. E manco l olio per la pancetta che poi noi usiamo il guanciale.. Basta farla sudare e non serve altro unto..
È buona perchè anche io la faccio in questo modo
Eccellente e gustosa facile realizzazione
Non ho mai provato con il vino, e' piu buona di quella originale? Fatemi sapere grazie
Da provare
L'ho provata ed è veramente ottima. Io prima mettevo le uova e poi a pasta condita aggiungevo i formaggi.
Deve essere ottima
Davvero cremosi...e gustosi!!!
Buonissimo
Ottimi!!!