Petitchef

Straccetti di pasta fresca al brandy

I classici maltagliati freschi conditi con una salsa di polpa di pomodoo al brandy, insaporita col parmigiano e aromatizzata con prezzemolo e basilico

Portata principale
4 porzioni
15 min
15 min
facile

Ingredienti

4

Preparazione

  • La pasta si può tranquillamente fare in casa: mi era avanzata dalla domenica, l'ho tirata e diviso ogni foglio in due parti orizzontalmente. Ogni striscia di pasta ottenuta l'ho, a sua volta, tagliata in tanti piccoli quadratini di forma variabile ottenendo così i maltagliati o straccetti.
    Mi raccomando ricordatevi di aggiungere della farina per non farli attaccare tra di loro.
  • A questo punto si prepara la salsa: si trita la cipolla finemente e si fa leggermente imbiondire nell'olio.
  • Si bagna con i due bicchierini di brandy.
  • Dopo qualche minuto si aggiungono i pomodori spellati, privati dei semi e dell'acqua di vegetazione e tagliati a dadini piccoli (oppure la polpa di pomodoro già pronta), il prezzemolo tritato, qualche foglia di basilico e l'aglio. Si sala, si pepa e si copre lasciando restringere la salsa a fuoco basso.
  • Si lessano gli straccetti in abbondante acqua salata: una volta pronti si condiscono in una zuppiera col burro ed il parmigiano reggiano grattugiato, quindi vi si versa la salsa al brandy, si mescola e si serve.


Domande:




Commenti dei membri:

05/02/2014

Semplice, ma sfiziosa

(0) (0) Abuso

Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili


Articoli correlati

L'eterno dilemma: pasta fresca o pasta secca, quale usare? L'eterno dilemma: pasta fresca o pasta secca, quale usare? Pasta brisée VS pasta sfoglia: scoprite quando e come usarle! Pasta brisée VS pasta sfoglia: scoprite quando e come usarle! La pasta fredda che preparerai tutta l'estate! La pasta fredda che preparerai tutta l'estate!

Ultimi articoli

Diete vegetariane e vegane: sono davvero sicure per il vostro corpo e il vostro benessere? Diete vegetariane e vegane: sono davvero sicure per il vostro corpo e il vostro benessere? Come faccio a sapere se sono intollerante al lattosio? Come faccio a sapere se sono intollerante al lattosio? Basta con gli spuntini! Ecco alcuni consigli pratici per controllare l'appetito Basta con gli spuntini! Ecco alcuni consigli pratici per controllare l'appetito

Ricette

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Quale ingrediente di più in questo periodo?
Vota