Cominciamo con il rito del riso: bisogna sciacquarlo benissimo finchè non perde quasi completamente l’amido. Per far ciò, metterlo in una bacinella piena d’acqua e sfregare bene i chicchi tra le dita.
Cambiare l’acqua e ripetere l’operazione. Questo andrà fatto circa 8\10 volte, finchè l’acqua non diventa trasparente. A questo punto, sciacquare il riso in un colino, metterlo nella pentola con i 750 ml di acqua fredda e portare ad ebollizione.
Appena arriva a bollore, abbassare la fiamma e dopo 4\5 minuti, quando l’acqua sarà assorbita, coprire e abbassare al minimo. Dopo 5 minuti togliere dal fuoco e far riposare per 10 minuti.
Intanto mescolare lo zucchero, il sale e l’aceto in una ciotolina.Trasferire il riso in un recipiente basso e ampio, possibilmente con i bordi alti, versarvi sopra il composto di aceto e mescolare con una paletta di legno .
Dovrete mescolare finchè il riso non si fredda, perciò i giapponesi lo sventolano con un ventaglio di legno.Una volta freddato, potrete fermarvi ed il vostro riso sarà pronto.
Ora passiamo alla marinata per il sashimi. Tritare finemente il cipollotto e lo zenzero sott’aceto.Metterli in un recipiente insieme a tutti gli altri ingredienti.Dopodichè pulire il pesce: spellarlo e tagliarlo a filetti di 1 cm circa di spessore, avendo cura di eliminare bene le spine se i vostri tranci sono radiali
Metterlo nella ciotola della marinata e far riposare in frigo per un’oretta.Togliere il pesce dalla ciotola e servirlo su un piatto di portata , accompagnato con del riso bianco.Iniziare appunto tagliando il pesce, l’avocado ed il cetriolo a strisce lunghe e non troppo sottili.Scottare velocemente l’alga passandola sulla fiamma viva del fornello e appoggiarla su un panno da cucina. Stendere una o due cucchiaiate di riso su metà foglio ed aggiungervi sopra il pesce, l’avocado ed il cetriolo a striscioline.Arrotolare l’alga intorno al riso aiutandosi con il panno.