Tortellini con prosciutto crudo, parmigiano e basilico fresco
Abbiamo preparato dei tortellini con un ripieno super gustoso: prosciutto crudo, parmigiano e basilico fresco. Siete curiosi di assaggiarli? Se seguite il nostro tutorial passo a passo, prepararli a casa vostra sarà un gioco da ragazzi!
Ingredienti
Per l'impasto:
Per la farcia:
Materiale
- Sfogliatrice (facoltativa)
Preparazione
Impastate la farina con le uova e l'olio d'oliva.
Avvolgete l'impasto nella pellicola e mettetelo in frigorifero per 1 ora
Tagliate i prosciutto crudo a pezzi molto piccoli; quindi mescolatelo con il parmigiano grattugiato ed il basilico sminuzzato
Passata l'ora, riprendete l'impasto e stendetelo con il matterello o con la macchina per sfoglia (cercate di fare una sfoglia molto sottile)
Adesso tagliate la sfoglia in quadrati da 4cm (utilizzate la rotella tagliapasta). Cercate di essere più precisi possibile.
Ora prendete un quadrato di sfoglia e con le dita applicate un po' d'acqua sui bordi. Nel mezzo adagiate un paio di grammi di ripieno e richiudete il quadrato in modo tale che si formi un triangolo.
Ripiegate una seconda volta portando la base del triangolo sulla punta. Poi prendete le due estremità, avvicinatele al centro e fate pressione con le dita per unirle. (Alla fine della ricetta troverete un tutorial video che vi spiegherà per bene il procedimento).
Ora che i tortellini sono pronti potete cuocerli per 5 minuti in acqua salata.
Prima di servirli saltateli in padella con del burro. Una volta impiattati spolverate con il parmigiano e ... buon appetito!
Consigli
Se tagliate tutti i quadrati di sfoglia prima di farcire abbiate cura di posarli gli uni sugli altri. In questo modo eviterete che l'impasto si secchi
Nutrizione
- Carboidrati: 70.6g
- Lipidi: 31.6g
- Grassi saturi: 12.3g
- Proteine: 42.2g
- Fibre: 4.1g
- Zucchero: 2.4g
- ProPoints: 20
- SmartPoints: 22
Attrezzatura da cucina
Domande
Foto dei membri
Commenti

Perché il mondo è pieno di saputoni,perché non provano una cosa nuova e cosi mangiano una cosa diversa, si saziano e la finiscono di rompere le scatole, Variante buona io ho aggiunto un pochino di ricotta

Ciao, seguo questo sito da tempo: Utilizzo spesso le loro ricette. Qualche volta aggiungo o tolgo qualche ingrediente, perché semplicemente non sono una cuoca, mamma e nonna che ogni giorno si deve inventare qualcosa di nuovo, soprattutto la domenica. Perciò per me vanno bene le ricette buone e facili, forse la pasta è un troppo densa. Ma non ho bisogno di un diploma certificato per provare a fare qualcosa che piaccia ai miei cari. Ricordate non siamo su Masterchef! E io sono molto contenta dei suggerimenti che mi date. Ciao Grazie per il Vostro lavoro e le Vostre proposte. Ah. Ps: se una cosa non piace e non va bene, forse si può anche evitare i commenti negativi... uno si cancella e si iscrive da qualche altra parte. Di cose negative ce ne sono anche troppe in questi tempi, non occorre insistere. Amen!!
Quanta ignoranza mangiateveli cosi avete la bocca piene e finite di sparare stupidate
Secondo il commento di MarMa, per ogni ricetta che vorremmo fare, dovremmo consultare le varie camere di commercio, per avere quella depositata. Addirittura non capisco giudicare quella da voi proposta con "...questi orrori"
Chiamateli tortelli, tortellini significa piccolini, nulla vieta di apportare modifiche, varianti e sapori nuovi a ricette tradizionali, ad ogni modo la pasta è tirata troppo spessa, e solo prosciutto e parmigiano mi sembrano un po' troppo salati... e da quando ci va l'olio nell'impasto?
Non so quale sia la ricetta depositata alla Camera di Commercio di Bologna, io sono di Bologna e posso garantire che questo sarà un primo piatto con forma di tortellino ma di tortellino... niente. Volete provare un ripieno come si deve? 100 gr prosciutto crudo, 100 gr lombo scottato nel burro, 100 gr parmigiano reggiano, 1 uovo intero, noce moscata, sale, pepe. La pasta va fatta sottile, se usate la macchinetta il top è il nº 6 e i quadretti vanno piccolini: 3 x 3 cm. Tritate bene le carni, aggiungete il parmigiano, l'uovo sale pepe e noce moscata e lasciate riposare in frigo coperto con pellicola per 1 giorno.

NESSUNO DI QUESTI NON SONO TORTELLINI !! La ricetta vera è depositata alla camera di commercio di Bologna ! Basta informarsi prima di proporre questi orrori !!
Ciao, grazie per il tuo commento. Siamo felici che il nostro sito ti sia d'aiuto per la cucina quotidiana! :-)