Mettete a marinare, un?oretta prima di servire, il salmone e il tonno con il succo di limone e arancia, olio extravergine di oliva, abbondante sale e pepe e il pizzico di scorze grattuggiate, coprite con pellicola e lasciate riposare al fresco ma non in frigorifero.
Nel frattempo preparate le due insalatine di accompagnamento: Per quella di pomodori e cipolla al basilico: Tagliate il pomodoro a piccoli dadini, aggiungete la cipolla tagliata a velo, quanta vi può piacere, condite il tutto con olio extravergine di oliva, sale normale, pepe e abbondante basilico fresco, coprite e lasciate riposare al fresco.
Per l?insalatina di peperoni: Tagliate i peperoni a dadini piccolissimi, meno di 4 mm di lato,così anche le olive e condite con olio evo, pochissimo sale normale, pepe e timo e maggiorana se piacciono, oppure origano secco. Per creare più colore potete sostituire parte dei peperoni con qualche falda di peperone verde e se vi piace il piccante aggiungere un pezzetto di jalapenos.
Lasciate riposare coperto al fresco. Al momento di servire scolate salmone e tonno e con ogni spiedino preparate una treccina, avvolgendo tra loro e infilzando sullo spiedino, 1 striscia di tonno e 1 di salmone, nessun problema se vi si rompono, lo stecchino le terrà unite. Suddividete quindi in 2 piatti le 2 due insalatine a mucchietti e adagiatevi sopra 2 spiedini e sparsi i ritagli avanzati, Spolverate di prezzemolo fresco.