Una base al cioccolato, un'altra alla vaniglia, una ganache al cioccolato fondente ed una golosissima glassa che copre la superficie. Ecco come è composto il nostro meraviglioso dolce multistrato. Provatelo subito, il procedimento è davvero semplice!
Innanzitutto prepariamo le basi: Sbattete i bianchi a neve e mettete da parte. Poi sbattete i tuorli con lo zucchero fino a quando il composto si schiarisce.
A questo punto aggiungete la farina, la maizena ed il lievito. Quindi incorporate i bianchi montati a neve aiutandovi con una spatola.
Dividete l'impasto in due: nella prima ciotola incorporate il cacao in polvere mentre nella seconda incorporate l'estratto di vaniglia.
Versate le preparazioni nei due stampi imburrati ed infornate per 15minuti a 180°C. Togliete dal forno e lasciate raffreddare le due torte.
Ora prepariamo la ganache al cioccolato: portate ad ebollizione la panna fresca e versatela sul cioccolato fondente, quindi mescolate fino ad ottenere una consistenza omogenea.
Assemblaggio: Mettete le torte una sopra l'altra. Quindi tagliatele in due (otterrete cosi 4 parti uguali)
Adagiate la metà alla vaniglia su un piatto da portata e ricopritela di ganache al cioccolato. Poi mettete su la metà di torta al cioccolato e ricoprite anche questa con la ganache.
Mettete sopra il secondo pezzo di torta alla vaniglia e ricoprite con la ganache al cioccolato. Infine, adagiatevi l'ultimo pezzo di torta al cioccolato.
Prepariamo la glassa: Lavorate il latte con le fruste e aggiungete poco alla volta lo zucchero a velo fino a quando non otterrete una consistenza densa (tipo dentifricio)
A questo punto utilizzatela per coprire la superficie della torta. Poi aggiungete qualche codette di cioccolato e lasciatela riposare in frigo per 1 ora. Napper le dessus du gâteau avec le glaçage. Parsemer de vermicelles au chocolat et mettre au frais 1 heure.
Tagliate in modo netto i bordi della torta e servite!
Se volete una torta a 3 strati, dovete utilizzare uno stampo 20x10 ed un altro 20x20. L'impasto andrà diviso in parti e conservarne 2/3 per la base alla vaniglia e 1/3 per quella al cioccolato.