Le abbiamo preparate con fichi e miele ma anche con salmone e philadelphia, oggi invece useremo il prosciutto crudo per le nostre super bruschette. Un gusto mediterraneo da proporre per una cena leggera o anche come spuntino salato: le fette di pane abbrustolito vengono condite con aglio e pomodori prima di essere impreziosite dalla bontà del celebre salume italiano. Date un'occhiata alla ricetta dettagliata volete assaggiare una bruschetta sfiziosa!
Come prima cosa tostate le fette di pane e disponetele direttamente sul piatto da portata. Sbucciate e tagliate a metà uno spicchio d'aglio, poi strofinatelo sulle bruschette e aggiungete un po' di sale.
Lavate il pomodoro e tagliatelo a metà , poi strofinatelo su tutte le bruschette.
Condite con un filo d'olio
Per finire, adagiate su ogni bruschetta dei pezzetti di prosciutto crudo
Le bruschette con prosciutto crudo e pomodoro sono pronte!
Posso conservare le bruschette con prosciutto e pomodoro? Vi consigliamo di consumare le bruschette appena pronte. Conservandole in frigorifero perderanno la loro tipica croccantezza
Quale prosciutto crudo utilizzare per le bruschette? Potete scegliere il prosciutto crudo che preferite: Parma, San Daniele, Prosciutto di Norcia o il prosciutto crudo toscano. Se riuscite a trovarlo, vi consigliamo di provare anche con il Jamon Serrano
Cosa fare se i pomodori non sono più di stagione? Potete realizzare una sorta di "pan con tomate" utilizzando i pomodori pelati in scatola: passateli in un frullatore aggiungendo un po' di pepe, dell'aglio ed un filo di olio d'oliva. Poi non vi resterà che spalmare la preparazione sulle bruschette prima di aggiungere il prosciutto crudo.
Siamo felici che ti siano piaciute le nostre bruschette con prosciutto crudo e pomodoro ;-)