Ciambella con castagne ....... soffice e deliziosa anche monoporzione
Ciambella con castagne ....... soffice e deliziosa anche monoporzione
Castagne una delizia di stagione, moltissime sono le ricette che ci permettono di gustarle e questa torta è veramente buonissima e di facile realizzazione, a parte il dover pelare le castagne.
Sbucciare le castagne, per togliere la pellicina tuffarle in acqua per qualche minuto, poi cuocerle in acqua e passarle col passaverdure o schiacciapatate.
Nel frattempo montare i cinque tuorli fino a renderli spumosi e soffici e mescolarli con delicatezza al passato di castagne aggiungendo anche un paio di cucchiai di rhum.
Montare a neve ben ferma gli albumi e poi aggiungerli mescolando molto delicatamente al composto di castagne
Quando l'impasto sarà ben amalgamato metterlo in una tortiera, in questo caso in uno stampo a ciambella della Silikomart, o in stampi monoporzioni e cuocere in forno caldo a 180° per circa 35-40 minuti, fare la prova stecchino e sfornarla, quindi metterla su una griglia a raffreddare. Servirla spolverata di zucchero a velo.
La consistenza di questa torta è deliziosa, molto soffice e un po' umida, per niente pesante. Se vi piace più asciutta lasciatela qualche minuto in più in forno, ma non troppo per non rovinarla.