Il giro del mondo in 5 ricette iconiche a base di patate

La patata è un ingrediente semplice ma incredibilmente versatile: insieme al riso, è probabilmente uno degli alimenti più utilizzati in cucina. Non a caso, molte ricette tradizionali in tutto il mondo la impiegano come base per i loro piatti più rappresentativi. Fritte, al forno, bollite, saltate in padella o ripiene, la patata conquista in tutte le sue forme! Se anche per voi è un ingrediente indispensabile, questo articolo fa al caso vostro. Vi porteremo in un viaggio culinario attraverso 5 ricette iconiche, dove la patata è la protagonista indiscussa.
Francia
In Francia, molte ricette tradizionali si basano su questo ingrediente. Aligot, patate duchesse, gratin dauphinois o il famoso purè di Joël Robuchon. Ma oggi vogliamo rimanere su una delle ricette più confortanti del pianeta: la Tartiflette francese. Originario della Savoia, questo gratin di patate, formaggio reblonchon, cipolla, pancetta, pepe e vino bianco è un piatto sostanzioso, equilibrato e davvero delizioso: particolarmente adatto alle fredde giornate invernali. A proposito, se non riuscite a trovare il formaggio reblonchon nella vostra città, potete sostituirlo con il Brie. Sicuramente una ricetta da provare!
Spagna
Questo tubero, introdotto in Spagna intorno al 1570, quando i conquistadores spagnoli stavano tornando dalle Americhe, riveste una grande importanza nella gastronomia spagnola. Patatas a la Riojana, papas arrugás (così emblematiche delle isole), patatas bravas... ma se dovessimo scegliere un solo piatto, sarebbe senza dubbio la tortilla de patatas, conosciuta anche come tortilla española (frittata spagnola) . Con il permesso della paella, è la ricetta più popolare della penisola iberica.
Inghilterra
Tralasciando il loro popolare Fish and Chips, noi optiamo per lo Shepherd's pie, noto anche come Cottage Pie. Si tratta di un pasticcio di patate, verdure e carne che potrebbe ricordare un po' l'hachis parmentier francese.hachi parmentier È una ricetta umile che nasce dall'esigenza di riutilizzare gli avanzi di cibo. Un piatto infallibile per il pranzo della domenica.
Belgio
Senza dubbio, non potevamo non menzionare in questo articolo la ricetta iconica delle patate: le Chips. Anche se nel nostro immaginario potremmo associarle agli Stati Uniti, dato che spesso vengono servite con un hamburger, la verità è che la loro origine è contesa tra Francia e Belgio. Senza voler entrare in un dibattito, vi lasciamo la ricetta dettagliata per rendere le vostre prossime patatine molto croccanti. Non esitate ad accompagnarle, come farebbero i belgi, con moules-frites o steak tartare.
Svezia
È il momento di partire per Stoccolma e gustare le deliziose patate Hasselback. Servite come piatto principale o contorno, la loro particolarità sta nell'originale presentazione. Le patate vengono tagliate a fette sottili, simili a una fisarmonica, e durante la cottura si arricchiscono con burro, pangrattato e mandorle. Tuttavia, puoi personalizzarle con i tuoi ingredienti preferiti, come formaggio, pancetta o prosciutto cotto
E voi cosa ne pensate?
Avete provato qualcuna di queste ricette? Qual è il vostro modo preferito di cucinare le patate? Non esitate a lasciarci un commento per condividere le vostre esperienze e i vostri consigli :)