La Sherperd's pie è un piatto davvero eccezionale. In origine creata per utilizzare gli avanzi, oggi è diventata un vero e proprio emblema della cucina inglese. Potrete servirla come piatto unico oppure prepararla per le vostre gite fuori porta. Buon appetito!
Per il ripieno: Mettete a scaldare l'olio in una padella e fate soffriggere la cipolla. Poi aggiungete le carote, l'aglio tagliato a pezzetti e continuate la cottura.
Una volta cotto, aggiungete la carne macinata. Salate, pepate e successivamente aggiungete la cannella e la noce moscata. Quindi continuate la cottura.
Ora aggiungete il pomodoro, la salsa Worcestershire e fate cuocere ancora qualche minuto. Infine, aggiungete i piselli e lasciate cuocere 2 minuti. Poi spegnete il fuoco.
Per la purea di patate:
Cuocete le patate, tagliate e pelate, in acqua bollente per 10/15 minuti
Una volta pronte, mettetele in una ciotola e schiacciatele. Aggiungete il sale, il pepe, il latte e mescolate per bene. Poi aggiungete anche il burro e continuate a mescolare.
Adesso mettete la carne in un piatto da forno e ricopritela con la purea di patate.
Infornate in modalità grill per 15 minuti a 200°C.
Dalla fotografia sembra che, per decorazione, siano state aggiunte patate a fettine sottili. E' così o mi sbaglio ? Grazie per la risposta
Concetta Manzella conceman@libero .it
Rispondere:
Buongiorno Concetta,
No. Non abbiamo aggiunto patate tagliate sottili.
Se dai un'occhiata al video che trovi al termine della ricetta noterai che nella tortiera rotonda abbiamo utilizzato un sac à poche per fare dei ciuffetti di patate,dando così al piatto un aspetto ancora più appetitoso.
Non esitare a scriverci per ulteriori informazioni, siamo a tua completa disposizione!
A presto,
Sì. Perfetta per una cena tra amici! ;-)