Oggi vi proponiamo la ricetta di uno dei gratin più famosi al mondo. Si tratta di una preparazione tipica della cucina francese: la tartiflette. Questo emblematico piatto dell'Alta Savoia è composto da patate morbide, formaggio Reblochon cremoso, cipolla e pancetta per un irresistibile tocco salato. Sembra difficile, ma seguendo il nostro procedimento vi accorgerete di quanto sia facile da realizzare a casa. Chiunque può prepararla e sarà perfetta da condividere con amici e familiari nelle fredde giornate autunnali/invernali. Di seguito vi spieghiamo tutti i passaggi per rendere la vostra tartiflette un successo.
Pelate le patate e lavatele sotto l'acqua corrente, poi tagliatele a rondelle e mettetele in una pentola. Copritele con l'acqua fredda e aggiungete un cucchiaio di sale, quindi portate ad ebollizione e fatele cuocere per circa 10 minuti. Scolatele.
Mettete un po' di olio di oliva in una padella e fate rosolare le cipolle sminuzzare. Poi aggiungete la pancetta a cubetti e continuate con la cottura.
Preriscaldare il forno a 220°C. Imburrate un piatto da forno e disponetevi la metà delle patate cotte. Poi fate uno strato di cipolle e pancetta (anche in questo caso dovrete utilizzare la metà del composto preparato in padella).
Adesso fate un altro strato con le patate rimaste e poi un altro ancora con le cipolle e la pancetta. Infine sistemate la panna sulla superficie
Adesso tagliate il Reblochon in due nel senso della lunghezza ed adagiatelo, con la crosta verso il basso sulla tartiflette (date un'occhiata alla video ricetta per capire meglio il procedimento). Infine, irrorate con il vino bianco.
Posso conservare la tartiflette? Potete conservarla in frigo fino a 3 giorni coperta da pellicola. Prima di mangiarla poi riscaldatela in forno.
Posso congelare la tartiflette? Consigliamo di congelarla solo se non avete messo il formaggio, quindi prima della cottura. Il formaggio andrà aggiunto prima di cuocerla.
Quale formaggio si dovrebbe usare nella ricetta della tartiflette? Il formaggio per eccellenza per una tartiflette degna di questo nome è il Reblochon di Savoia. La consistenza cremosa, il sapore delicato e la crosta sottile lo rendono perfetto.
Con quale formaggio sostituire il Reblochon nella tartiflette? Provate la ricetta con i formaggi che trovate, basta che siano a pasta molle e che abbiano la crosta. Il Brie è sicuramente il più facile da trovare.
Come si usa il Reblochon in una ricetta di tartiflette? Esistono due scuole di pensiero. La prima dice di posizionare la crosta del Reblochon contro le patate (come mostrato qui), in modo che il risultato sia simile a un gratin. La seconda afferma di posizionare la polpa contro le patate, in modo che il formaggio si rovesci sugli altri alimenti durante la cottura. Se scegliete la seconda opzione, mettete il forno in modalità grill per 2-3 minuti in modo da rendere la crosta del Reblochon croccante.
Quali sono le patate da utilizzare per una tartiflette fatta in casa? È essenziale cucinare una tartiflette tradizionale con patate sode. In questo modo si eviterà di ottenere un effetto "purè". Inoltre, assicuratevi di non cuocerle eccessivamente durante la prima fase perché continueranno la cottura in forno.
Come si serve la tartiflette? Come avrete notato, la tartiflette al Reblochon è un piatto tradizionale piuttosto pesante. Il miglior accompagnamento per questa ricetta è una buona insalata verde con un classico condimento a base di olio d'oliva e aceto balsamico.
Quale si abbina alla tartiflette? Consigliamo un bicchiere di vino bianco leggermente fruttato per dare un tocco di freschezza al pasto.
Come fare una versione light della tartiflette? Potreste aggiungere metà Reblochon e metà mozzarella o Camembert (sono più leggeri). Potete sostituire la panna con quella light o con quella vegetale (di soia ad esempio). Scegliete anche di aggiungere delle verdure come cavolfiori o porri. Infine, la pancetta può essere sostituita dal prosciutto cotto.
La mia ragazza é francese e anche tutti siti francese dicono che il reblocho si mette con la crosta rivolta sotto l’alto ! Molto importante per avere una crosta croccante!!
Rispondere:
Ciao, esistono diversi modi per preparare la tartiflette. Sicuramente mettendo la crosta rivolta verso l'alto avrai una superficie più croccante. :-) Grazie il tuo consiglio, a presto!
Peccato che non riesco a video il video
Rispondere:
Ciao,
Non riesci a vedere il video sul sito?
Questo è il link diretta per guardarlo sul nostro canale youtube: https://www.youtube.com/watch?v=V-px1hjhkeg
Buona preparazione!
Come al solito ricetta favolosa!! la faro' un solo dubbio la panna.....dal video sembra montata o mi sbaglio? GRAZIE
Rispondere:
Grazie mille! :-)
Non è montata, devi utilizzare la panna più densa. Quella nello scatolino in cartone per intenderci! ;-)
Ciao, sono quella che fa sempre domande...abbi pazienza. la panna deve essere montata in questa ricetta?? dal video la vedo corposa. GRAZIE
Rispondere:
Ciao,
Nessun problema. Siamo qui per aiutare le persone che ci seguono ;-)
Dunque, in questa ricetta non bisogna utilizzare la panna fresca bensì quella da cucina (più densa) che trovi in piccole confezioni al supermercato. Non esitare a contattarci per qualsiasi informazione aggiuntiva!
Il formaggio reblechon dove lo trovo, oppure con quale formaggio lo posso sostituire?
Rispondere:
Ciao,
il reblechon lo trovi in alcuni supermercati ben forniti, in negozi specializzati in prodotti francesi oppure, a volte, anche alla LIDL. Potresti sostituirlo con il Taleggio, ma non sarà la stessa cosa! :-)
Merci, Armando! :-)