Come preparare la crema chiboust?
Avete intenzione di preparare una golosa torta Saint-Honoré? Prima di tutto bisogna realizzare la crema Chiboust. La vostra domanda è: "Che cos'è la crema Chiboust?" Ebbene è una meravigliosa ricetta che si prepara mescolando la crema pasticcera realizzata con gelatina + la meringa italiana. Provatela subito seguendo il procedimento spiegato passo a passo.
Ingredienti
10
Per la crema pasticcera:
Per la meringa italiana:
Costo stimato: 2.82Euros€ (0.28€/Porzioni)
Materiale
- Termometro
- Pellicola alimentare
- Spatola
Preparazione
Prepariamo la crema pasticcera:
Mettete il latte in un pentolino con il baccello di vaniglia intaglia e portate ad ebollizione. Nel frattempo mettete i fogli di gelatina in ammollo nell'acqua fredda.In una ciotola, mescolate i tuorli con lo zucchero fino a quando non otterrete un composto chiaro e cremoso. Aggiungete la maizena e mescolate. Poi versate il latte bollente, poco alla volta, senza smettere di mescolare.
Rimettete questa preparazione nel pentolino a fuoco medio e mescolate costantemente fino a quando non si addensa.
Quando la crema avrà raggiunto la consistenza desiderata versatela in una ciotola e aggiungete i fogli di gelatina strizzati. Quindi mescolate bene per incorporarli.
A questo punto coprite "a contatto" con la pellicola e mettete da parte.Prepariamo la meringa italiana:
Mettete l'acqua e lo zucchero in un pentolino e portate ad ebollizione. Quando inizia a bollire mettete il termometro nel pentolino e aspettate che la temperatura dello sciroppo raggiunga i 115°C..Mentre lo sciroppo si riscalda, cominciate a battere gli albumi. Quando diventano spumosi, versate lo sciroppo (a 115°) a filo sugli albumi mentre le fruste continuano a girare.
Quando avrete finito di incorporarlo battete a a velocità massima. La meringa sarà pronta quando il contenitore in metallo del vostro robot da cucina non sarà più caldo (circa una decina di minuti).
A questo punto mettete la crema pasticcera tiepida in una ciotola grande. Aggiungete la meringa italiana e mescolate delicatamente fino ad ottenere una crema omogenea. (abbiate l'accortezza di utilizzare questa crema va utilizzata immediatamente)
La crema Chiboust è pronta!
Consigli
Cercate sul nostro sito la ricetta completa della torta saint honoré. Troverete anche un utilissimo tutorial video che vi guiderà passo a passo nella preparazione!
Nutrizione
per 1 porzione / per 100 g
Calorie: 178Kcal
- Carboidrati: 31.5g
- Lipidi: 3.3g
- Grassi saturi: 1.1g
- Proteine: 5.5g
- Fibre: 0g
- Zucchero: 26.8g
- ProPoints: 5
- SmartPoints: 8
Informazioni nutrizionali per 1 porzione (110g)
Senza glutine
Senza frutta a guscio
Domande
Foto dei membri
Commenti
Vota questa ricetta:
Non sono presenti commenti!