Mettere la pasta madre in una terrina capiente, aggiungere acqua e latte tiepido e sciogliere bene il lievito. Aggiungere in ordine il malto, la farina, lo zucchero, e il sale e mescolare.
Aggiungere infine l'olio emulsionato con 2 cucchiai di latte presi dal totale e mescolare ancora. Passare sulla spianatoia e lavorare leggermente l'impasto, prima che abbia preso corpo, prenderne 1/3 a cui aggiungere l'orzo solubile.
Lavorare separatamente i due impasti per 10-15 minuti finchè risultino lisci e omogenei. Formare due palle, coprire con pellicola trasparente e lasciare lievitare 3 ore. Dopodichè sgonfiare gli impasti in modo da ottenere un rettangolo e procedere con una serie di pieghe di primo tipo.
Lasciare riposare per un'ora, quindi prendere l'impasto bianco e stenderlo in un rettangolo di 30x45-50 cm, poi prendere quello all'orzo e stenderlo in un rettangolo di 28x45-50. Sovrapporre il rettangolo con l'orzo su quello bianco, arrotolare partendo dal lato lungo.
Con la spatola dividere il rotolo in due e adagiare sui due stampi imburrati. Coprire con pellicola e lasciare lievitare 4-5 ore. Prima di infornare spennellare col tuorlo sbattuto col latte.
Cuocere in forno statico a 160° per 40 minuti.
Sfornare e lasciare raffreddare i due filoncini su una griglia per almeno 12 ore, dopodichè tagliare in fette dello spessore di massimo 1 cm.
Sistemare le fette sulle teglie e infornare a 140° per circa 30 minuti o comunque finchè siano bene asciutte da entrambi i lati. Una volta fredde, conservare in una scatola di latta.
Fate attenzione alla fase della biscottatura.
Tenete sotto controllo il vostro forno e regolatevi 30 minuti a 120° ventilato, senza farle scurire troppo perchè io le preferisco così.
Il tempo esatto dipende dallo spessore delle fette, dal vostro forno e dal vostro gusto.