Il pizzico di sale di cui sopra. Si impastano tutti gli ingredienti partendo dal lievito sciolto nel latte e si lascia riposare per tre ore; al termine si divide l'impasto in tre parti che verranno intrecciate tra loro, ripiegando le estremità verso il basso in modo da "nasconderle"; e via a lievitare ancora per quattro ore o finché il volume non è almeno raddoppiato.
Se lavorate col lievito di birra, miscelatene un po' con 4 cucchiai del latte, uno di zucchero e uno di farina, lasciatelo lì per 20 minuti e poi impastate questa base col resto degli ingredienti; in questo caso basterà, in condizioni ottimali di temperatura, mezz'ora circa di lievitazione. Prima della cottura (a 180º per 35 minuti circa), la treccia va spennellata di latte (volendo anche di tuorlo d'uovo, se non vi disturba il sentore).
APresto detto: preparate trecce più piccole, spennellatele di albume e spolverate generosamente di zucchero semolato, ed ecco qua la treccina, che si incontra anche nella versione con uvetta e, in tempi più recenti, con gocce di cioccolato.