L'autrice di questa ricetta, dice che non occorre necessariamente far lievitare l'impasto prima di infornare anche se usate il lievito di birra, a patto che, però, usiate un cubetto intero.
Dunque il procedimento è semplice: sciogliere il ldb nel latte tiepido con lo zucchero, (se usate quello istantaneo basta mescolarlo con la farina) poi, in una ciotola, sbattere le uova, unire il burro e alternare farina e latte. Mettere per ultimo il sale.
Coprite e far riposare almeno 30 minuti, se volete fare come me, altrimenti se usate il lievito istantaneo o un cubetto intero di ldb potete infornare subito dopo averla farcita. Tagliate le zucchine a rondelle e fatele saltare in padella con poco olio evo per una decina di minuti, salate e tenete da parte. Poi tagliate a pezzetti i pomodorini e metteteci un poco di sale.
Per la farcitura procedete così: imburrate una teglia rotonda di 26 cm di diametro, versate un po' più di metà del composto, distribuite le zucchine, i pomodorini a pezzetti e le sottilette in.al.pi. Mettete qua e là qualche foglia di basilico e versate sopra il rimanente composto facendo ben attenzione che ricopra tutto il ripieno. Cuocete in forno a 180° per circa 30 minuti. Tiepida o fredda è ancora più buona.